L'11^ edizione della competizione al Ranch di Valentino Rossi s'è conclusa prematuramente per
Mattia Pasini. Una caduta nel corso della Sprint, una mini-gara inserita eccezionalmente in questa
100 KM dei Campioni (ritornata a fine anno e non a gennaio,
com'è stato anche in questo inizio 2025), l'ha posto fuori dai giochi, con anche un successivo
"giretto in elicottero", come l'ha definito lo stesso Pasini, in Ospedale per tutti gli accertamenti del caso. Ci ha pensato lo stesso 40enne di Rimini a rassicurare tutti attraverso una breve storia social, come vi abbiamo mostrato in foto di copertina e come vi mostriamo qui per intero. Non è mancato in particolare il ringraziamento al personale medico per l'incessante lavoro, in questo caso per garantire la salute dei piloti. Senza andare troppo lontano, ricordiamoci il pronto intervento del dottor Charte e del suo staff a Sepang, che ha letteralmente salvato la vita a Noah Dettwiler e José Antonio Rueda!
Qualifiche, la novità Sprint e Americana (gara ad eliminazione). Questo è quanto accaduto nella giornata di venerdì, con tre nomi diversi in pole position ed in trionfo nelle due corse. Andiamo con ordine: la pole position è andata a
Diogo Moreira,
storico campione Moto2, che si è imposto su
Valentino Rossi, Elia Bartolini e Marco Bezzecchi. Scatta poi la mini-gara, brevemente interrotta per il citato incidente di Pasini, e in seguito ripresa. Il padrone di casa ha fatto sua la novità di questa edizione, seguito dal fratellino Luca Marini e da Elia Bartolini. Tocca poi all'ultimo atto del venerdì, l'Americana, di cui Marini era stato l'indiscusso dominatore nelle ultime edizioni. Era stato appunto, quest'anno ha brillato un nuovo nome: Bartolini si è infatti imposto su Diogo Moreira e Senna Agius. Oggi è l'ultimo giorno di attività al Ranch di Valentino Rossi, vedremo chi sarà il successore della coppia Moreira-Chareyre, che ha trionfato nella 10^ edizione dello scorso gennaio. Qui sotto tutti gli abbinamenti dei protagonisti.