Moto elettriche, ora Honda fa sul serio: la WN7 è una rivoluzione

Novità
mercoledì, 17 settembre 2025 alle 9:04
honda 1
Honda con la WN7 ha tutta l'intenzione di scatenare un'autentica rivoluzione nel mercato moto globale. Finora le moto elettriche sono state accolte con molto scetticismo e considerate "strani aggeggi" che mai avrebbero potuto conquistare menti e cuore degli appassionati. Oltre ai limiti tecnici, la maggiore criticità era legata all'aspetto emozionale. La moto è rumore, odore, passione: come avrebbero potuto i motociclisti abituarsi all'idea di guidare una due ruote spinta da un sistema di propulsione che contraddice lo "spirito" primario? Honda si è posta queste stesse domande e dopo aver destato l'interesse lo scorso inverno presentando il concept EV Fun, adesso presenta al mercato la WN7. Una moto vera, nuda, con un peso nella norma e un sistema di ricarica che spazza via tutti i dubbi su autonomia e tempi di sosta. Una moto vera, insomma. Elettrica.

Nata nel vento, prestazioni da media cilindrata

WN7 è una sigla non casuale. W indica che la base di sviluppo "Be the Wind", la lettera N sta per "Naked" (nuda) mentre il numero 7 indica la classe di potenza. E' un'indicazione affatto banale, perchè con un motore da 18 kW vanta un'erogazione da far invidia alle migliori 600 cc e valori di coppia da super moto sportiva: 100 Nm. In Honda sono molto previdenti e hanno pensato che questo veicolo possa diventare anche la "prima volta" di neo patentati che mai hanno posseduto una moto endotermica. Per questo la WN7 sarà disponibile anche con propulsore depotenziato a 11 kW, destinata a chi ha la patente A1.

Honda punta sulla ricarica ultraveloce

Honda WN7 risolve in un colpo solo anche le criticità tipiche dei veicoli elettrici, cioè autonomia e tempo di ricarica. La batteria è di ultima generazione, agli ioni di litio, e garantisce una percorrenza di 130 chilometri. Ma più della capacità del pacco energetico, conta la facilità di ricarica. Questa moto si ricarica attraverso il sistema CCS2, cioè il connettore di derivazione automobilistica che consente di collegarsi alle colonnine fast charge, ormai presenti dovunque, anche in quasi tutte le aree di servizio della rete italiana. Con questo sistma WN7 si ricarica dal 20 all'80% in soli trenta minuti, cioè il tempo di una breve sosta. Con la wall box in garage, collegata ad un impianto domestico da 6 kW (la potenza minima se si dispone di uno o più veicoli elettrici in famiglia) WN7 si ricarica completamente (cioè da 0-100%) in meno di tre ore.

Anche il peso è nella norma

I tecnici del gigante giapponesi sono riusciti a mantenere il peso nella norma: 217 chili. Le prestazioni dunque sono coinvolgenti, non solo per erogazione e valore di coppia da super sportiva, ma anche per la maneggevolezza. Honda ha trasferito nella progettazione e sviluppo di questo veicolo tutta l'esperienza maturata in 75 anni di storia, con 500 milioni di moto vendute. L'obiettivo era proporre un'elettrica che fosse percepita dai motociclisti come "vera". Adesso sarà interessante vedere la risposta del mercato e soprattutto le mosse della concorrenza. La sensazione è che sia partita una nuova era.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading