Settembre, tempo di riflessioni: “con quale automobile affronterò il lungo inverno?” Mentre molti di noi continuano a rimandare la sostituzione causa la scarsa chiarezza sui tempi di attuazione della decarbonizzazione e del Green Deal, con il previsto stop ai motori endotermici, da Bruxelles è arrivato forte e chiaro il messaggio. Mario Draghi, ex presidente del Consiglio e ora superconsulente sui temi tecnologici e della competitività della Unione Europea: "Di fatto ha detto Draghi "il parco auto europeo di 250 milioni di veicoli sta invecchiando e le emissioni di CO² sono diminuite di poco negli ultimi anni. Per di più alcuni obiettivi di riduzione degli inquinanti si basano su ipotesi non più valide, come per il settore automobilistico. E quindi attenersi all’obiettivo del 2035 per la produzione in via esclusiva di auto elettriche, potrebbe rivelarsi irrealistico".
Gli europei fanno chiacchere gli orientali innovano
E allora? Mentre a Bruxelles discutono, all’Alcatraz, simbolo della seconda Milano da bere degli anni ’90, i produttori orientali hanno organizzato una teatrale «Super Hybrid Night» per presentare a stampa e opinion leader e vip il loro concetto di mobilità di transizione. Che ridefinisce l’ibrido, con una doppia anima. L’ormai tradizionale plug-in e il nuovo powertrain full hybrid unisce potenza, sostenibilità e praticità senza necessità di ricarica esterna.
A montare questi motori sono auto che cominciano ad essere conosciute anche dal grande pubblico. Le
Jaecoo, che sono eleganti SUV di gusto inglese caratterizzati da griglie scintillanti e colori metallizzati veramente belli e le Omoda, classiche macchine spaziose da famiglia. In unsolo anno dallo sbarco in Italia, avvenuto con la creazione di un centro logistico a Basiano nel milanese, ne sono state vendute ben 10.000. Soprattutto a clienti privati, toccando l’1,6% di quota di mercato nazionale, che è veramente tanto per due marchi nuovi.
Come funziona il SuperHybrid?
Ma come sono fatte queste macchine? Ce lo ha spiegato, con in sottofondo la musica forte, ma bellissima, della DJ Vittoria Hyde,
Francesco Cremonesi, giovane manager di Treviglio he con un micro staff e tanta energia ha portato a casa risultati davvero notevoli. "
La nostra macchina più venduta, la Jaecoo 7, il suo cuore è il Super Hybrid System. Combina un motore a benzina di 1.500cc di quinta generazione con una trasmissione a due motori elettrici ha detto Cremonesi.
"Il risultato è una levata potenza combinata e una coppia di 375 Nm, con accelerazione 0-100 Km/h in 8,5 secondi e una velocità massima limitata a 180 Km/h. Grazie alla batteria da 18,3 kWh e al serbatoio da 60 litri possiamo percorrere quasi 1.200 chilometri, praticamente da qui a Bruxelles. Mentre in sola modalità elettrica facciamo oltre 100 Km, con zero emissioni. I consumi sono ottimi, 0,7 litri per 100 Km in modalità full hybrid e 6 litri per 100 Km a batteria scarica".
Uno sfarzo tecnologico
A bordo queste macchine offrono tanta tecnologia e nei modelli premium raffinatezze come la plancia curva da 24.6 pollici, i rivestimenti in pelle nappa, l’illuminazione ambientale e l’audio immersivo Sony. Anche i prezzi sono davvero interessanti.