TT sono semplicemente due lettere dell'alfabeto. Ma per noi appassionati sono il simbolo della corsa più mitica che ci sia.
Arai ha realizzato un casco speciale per l'edizione 2026. Ecco com'è.
Da qualche anno la regina delle corse su strada non è solo rischio, passione e leggenda spinte ai limiti dell'impossibile. Ma anche una piattaforma di marketing sempre più ambita dai grandi attori del motorsport internazionale.
Arai, marchio di caschi giapponese attivo da oltre 50 anni, è legata a doppio filo al TT. In qualità di Official Helmet Partner Arai ha appena mostrato un casco speciale dedicato alla 106° edizione.
Una lunga tradizione
Per il costruttore giapponese è una tradizione che si rinnova, visto che questo casco appena presentato agli appassionati è la 17° edizione speciale dedicata al TT. Ma questa è la più speciale di tutte, a partire dal modello che è l'avveniristico RX-7V EVO, prodotto top della gamma.
Una linea penetrante
L'iconica forma della calotta
Arai si ispira all'uovo, una delle forme più resistenti in natura, e le sue durature capacità protettive hanno portato Arai a creare calotte più arrotondate, resistenti e lisce. Arai è costantemente impegnata a ridurre al minimo l'energia d'impatto che penetra in un casco e, nella sua incessante ricerca di miglioramenti in termini di protezione, è arrivata alla calotta R75 che ha protetto così tanti piloti e atleti in tutto il mondo.
Un disegno d'artista
La livrea di questo del casco special TT è realizzata da Aldo Drudi, disegnatore artista romagnolo e collaboratore di lunga data di
Arai. Miscela di colori e linee sono impreziosite dall'iconico logo TT che campeggia sui due lati del casco. Sul retro Drudi ha stilizzato la sagoma del leggendario
Mountain Course, il tracciato di 60,6 chilometri più rischioso, veloce e adrenalinico del pianeta.
Serie limitata
Il casco
Arai dedicato al TT uscirà il prossimo maggio, cioè alla vigilia dell'evento. Sarà prodotto in serie limitata e per provare ad averne uno sarà inizialmente necessario recarsi direttamente all'Isola di Man. Un viaggio impegnativo, ma che vale lo sforzo.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri,
qui per ordinare