Tourist Trophy: Nel 2026 novità Sportbike e giornate salva show

In Pista
giovedì, 04 settembre 2025 alle 9:02
dunlop
Il Tourist Trophy continua la sua trasformazione per diventare un evento motorsport sempre più globale. Si cambia pelle nel rispetto della propria natura di regina delle road races con una tradizione ormai ultra secolare. L'edizione 2026, in programma da lunedi 25 maggio (giorno festivo nel Regno Unito) fino a sabato 6 giugno, avrà diverse novità. Parliamo sia di tecnica, con l'introduzione della nuova categoria Sportbike, che di organizzazione: il programma è stato ristrutturato per migliorare vari aspetti, ma soprattutto per salvaguardare gli eventi clou in caso di maltempo.

Evitare le cancellazioni

Il maltempo è sempre un'incognita pesante all'Isola di Man e in questo 2025 ha colpito duramente sia il TT a giugno che il Classic TT, la rievocazione storica (a velocità folli...) reintrodotta a fine agosto scorso dopo sei anni di stop. In entrambe le circostanze non si sono disputare le sfide Senior, cioè le più attese. Un'amputazione pesantissima soprattutto per il TT, che non ha potuto mandare in scena l'ultimo, grandioso spettacolo. Per scongiurare simili situazioni nel programma di gare 2026, che scatterà sabato 30 maggio, sono previste tre giornate di "recupero", che potranno essere utilizzate per ricollocare le corse che non fosse possibile correre per maltempo o altre circostanze. In particolare è stata prevista la possibilità di correre anche domenica 7 giugno, qualora il Senior TT non potesse partire il giorno precedente, come previsto.

Giorno di riposo anche durante le qualifiche

Aggiungere una giornata di recupero non è un argomento banale. Il Tourist Trophy si corre su un tracciato stradale di 60,6 chilometri sulle arterie della parte nord dell'Isola di Man, quindi con notevoli disagi alla popolazione. Ma il successo crescente, con quasi 52 mila spettatori contati quest'anno, ha indotto le autorità locali a concedere l'allungamento (eventuale) del programma. Anche nella settimana di qualifiche è stata introdotta una giornata di riposo, che sarà utile ai piloti e - in caso di necessità - agli organizzatori per il recupero eventuale di sessioni non disputate. Qui l'intero programma ufficiale 2026.

Arriva la SportBike

Nel 2026 questa tipologia di moto, già introdotta in vari campionati nazionali (anche nel CIV) approderà nel Mondiale Superbike prendendo il posto della WSSP 300. Anche il Tourist Trophy si metterà al passo coi tempi. Le SportBike correranno insieme alle SuperTwins, in un doppio appuntamento. Per quanto riguarda la Supersport è confermato la progressiva adozione delle stesse regole Next Generation in uso nel Mondiale di categoria, che permettono il confronto di modelli di cilindrata differente, con prestazioni bilanciate a tavolino.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading