Il nuovo capolavoro Aprilia: ecco la RSV4 X ex3ma

Novità
sabato, 21 settembre 2024 alle 12:30
aprilia c
In numeri sono eloquenti. Aprilia Racing ha conquistato 54 titoli mondiali e vinto 298 Gran Premi diventando il reparto corse europeo più vincente nella storia del Motomondiale. Ora propone al grande pubblico una moto rivoluzionaria, con un'aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e fino a ora utilizzata solo sulla RS-GP 24 del Motomondiale. La RSV4 X ex3ma è l'Aprilia più sofisticata mai prodotta per la vendita al pubblico. La moto è stata presentata venerdì a Misano ed ha calamitato l'attenzione di tutto il paddock. L'RSV4 è nata nel 2019, poi c'è stata l'RSV4 X e poi Tuono X. Il cammino è proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta.

Aprilia RSV4 X ex3ma: il motore

La moto è dotata di un quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc preparato dai motoristi di Aprilia Racing. Esprime una potenza massima di 230 CV a 13.500 giri/min (con massimo regime a 13.900 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min. Queste prestazioni sono ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4. Questa comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, caratterizzato da collettori in titanio e doppio terminale di scarico.

La centralina

La centralina è la nota APX di Aprilia Racing montata sulla RSV4 usata da Max Biaggi nel Mondiale Superbike. Dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato da un sistema GPS integrato. A corredo con la moto è fornito al cliente il laptop Yashi, per la corretta gestione del software della centralina.

La ciclistica

Il telaio è a doppio trave in alluminio, le sospensioni sono Ohlins con setup dedicato mentre l’impianto frenante è Brembo e prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.
Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento a vantaggio della maneggevolezza, dell’accelerazione e della frenata. I cerchi calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65).
Entrambi i parafanghi sono in carbonio. La pulsantiera al manubrio destro è racing by Jetprime. In alluminio ricavate dal pieno le pedane regolabili, la leva frizione, la piastra di sterzo con numerazione seriale dell’esemplare, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore.
I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno specifiche racing e sono prodotti dallo specialista Taleo Tecnoracing. La trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena racing di RK.

Aprilia RSV4 X ex3ma: prezzo e disponibilità

L'Aprilia RSV4 X ex3ma è prodotta in 30 esemplari. Il prezzo proposto per l’Europa è di 80.000 Euro esclusa IVA ed è prenotabile esclusivamente online. Gli acquirenti potranno ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale.
posteriore dedicati.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading