L'idea è diventata realtà. Kawasaki Motors ha effettuato la prima dimostrazione pubblica al mondo di una moto ICE a idrogeno da parte di un costruttore di moto di serie sul circuito di
Suzuka. L’H2 SX Hydrogen deriva dal motore sovralimentato a quattro cilindri della Ninja H2 SX alimentata a benzina. Gli iniettori sono stati leggermente modificati per consentire all’idrogeno di essere inserito nella camera di combustione.
Per la livrea di questa moto Kawasaki ha rinunciato al verde tradizionale ed ha scelto l'azzurro che richiama il colore dell'acqua. Il suono è molto simile a quello di una moto traduzionale, nonostante parta con un avviatore. La moto richiama alla memoria la sport tourer H2 SX Supercharged anche se sembra leggermente più grande ed ha linee un po' più decise.
I motori ICE ad idrogeno eliminano le emissioni di CO2 quindi possono essere una soluzione ottimale per preservare l’ambiente quindi un'ottica di sostenibilità. Questo tipo di moto potrebbe rappresentare un'ottima
alternativa all'elettrico. Ci vorrà chiaramente del tempo. Questa moto non sarà messa in commercio a breve, è ancora in fase di sviluppo e probabilmente non sarà disponibile prima del 2030.
Si parla sempre più di motori ad idrogeno. Toyota ha già realizzato la Mirai, prima auto ad idrogeno con tecnologia Full Cell System con guida a zero emissioni e nessun motore a combustione interna. l vari costruttori è da decenni che ci pensano, che studiano possibili soluzioni. Al Salone di Parigi del 1998 la Opel presentò un prototipo ad idrogeno realizzato sulla base di una Zafira ma i progetti sono sempre rimasti nel cassetto. Ora i tempi sembrano maturi.
Iscriviti al nostro canale Youtube
CorsedimotoTVFoto Kawasaki