22 Giugno 2022

MotoGP, mercato piloti: i giochi sono fatti, resta un solo dubbio

Il mercato piloti MotoGP è quasi al capolinea: Alex Rins e Joan Mir in Honda, Miguel Oliveira in Aprilia, Alex Marquez tra Gresini e RNF.

MotoGP, Alex Marquez

Il mercato piloti MotoGP procede più a rilento del previsto, tante le pedine da spostare dopo l’annunciato addio di Suzuki a fine campionato. L’immissione sulla piazza di Alex Rins e Joan Mir ha rivoluzionato i piani di molti team e spinto altri colleghi a doversi guardare altrove in un gioco dall’effetto domino che dovrebbe concludersi entro agosto.

Rins e Mir con la Honda

Entrambi i piloti della Suzuki dovrebbero accomodarsi in Casa Honda, il campione 2020 nel team factory al fianco di Marc Marquez, il compagno di box nella squadra satellite di Lucio Cecchinello. Alex Rins nei giorni scorsi ha lasciato trapelare di essere vicino alla firma con un team privato, in LCR Honda andrà a prendere il posto di Alex Marquez. La carriera in MotoGP di Taka Nakagami si concluderà a fine anno per fare spazio all’arrembante Ai Ogura: per Taka si prospetta un ruolo comunque importante nell’orbita HRC, magari come collaudatore e pilota sostitutivo. Alex Marquez rischia di restare fuori dai giochi dopo tre stagioni, motivo per cui ha bussato alle porte di Gresini e Aprilia RNF. Paolo Ciabatti si è detto interessato al minore dei fratelli di Cervera, che d’altronde porta in dote circa un milione di euro con il suo sponsor Estrella Galicia. Per Fabio Di Giannantonio presto arriverà l’annuncio ufficiale del rinnovo con il team di Nadia Padovani.

RNF e Oliveira verso la firma

Razlan Razali e Massimo Rivola hanno quasi messo a segno il primo colpo per il box RNF: Miguel Oliveira. Il portoghese sembrava ad un passo dalla firma con Ducati, poi qualcosa è andato storto, probabilmente a livello di ingaggio. Al suo fianco potrebbe arrivare Raul Fernandez (o Alex Marquez), ma bisognerà attendere che i suoi legali concludano la “exit-strategy” da KTM. Il marchio di Mattighofen è solito blindare i suoi piloti, Raul ha tentato già l’anno scorso di cambiare costruttore, ma troppi i cavilli contrattuali da sciogliere. A questo punto i giochi di mercato MotoGP sembrerebbero quasi conclusi, in attesa che Ducati decida chi promuovere tra Enea Bastianini e Jorge Martin nel team factory. Peccato per Celestino Vietti che quasi sicuramente non troverà posto in classe regina per il 2023: VR46 non vuole sacrificarlo in RNF, un box dove Valentino Rossi non ha certo buoni ricordi. Dulcis in fundo, ma ormai era chiaro da tempo, Andrea Dovizioso dirà addio al Motomondiale al termine della stagione.

Lascia un commento