2 Febbraio 2022

MotoGP, Marc Marquez racconta: “Non sapevo se sarei tornato”

Marc Marquez pronto a tornare in sella ad una MotoGP dopo l'ultima vittoria di Misano-2. Il pilota Honda racconta il suo difficile inverno.

MotoGP, Marc Marquez

Ultimo giorno del test shakedown MotoGP a Sepang, dove Marc Marquez è approdato nella giornata di mercoledì. Ritornerà in pista dopo l’ultima apparizione a Misano-2, dove ha conquistato la terza vittoria stagionale 2021. Poi l’incidente in allenamento e la diplopia gli hanno fatto vivere settimane difficili e costellate di dubbi. “Non saprei come definire il mio inverno… La verità è che le cose sono andate un po’ su e giù, a volte caotiche, ma forse si può riassumere come un altro inverno difficile. A volte non sapevo quando sarei stato in grado di competere di nuovo o se ci sarei riuscito“.

Il difficile inverno di Marc

Inizialmente il dott. Sanchez Dalmau, che lo ha seguito anche nel 2011, gli ha consigliato l’attesa (alias terapia conservativa). I tempi di recupero erano indefinibili, il rischio di operazione era imminente. Ci hanno pensato amici e familiari a stargli vicino, unico viaggio di relax a Granada. Per fortuna tutto si è risolto spontaneamente. “Grazie ai suoi consigli, il processo di recupero è stato un successo e ho potuto ritrovare la mia vista. Sono molto grato ai medici e ai fisioterapisti che mi hanno curato e a tutti coloro che mi hanno aiutato, in particolare il mio team e la mia famiglia che mi hanno aiutato in questi tempi difficili“.

Marc Marquez arriva alla preseason in condizioni abbastanza ottimali, anche se resta da sondare la condizione del braccio e della spalla destre. Per oltre due mesi non è salito in moto, poi ha ripreso a gennaio con il cross, a Portimao con la RV213V-S, ad Aragon con la CBR600RR, con i kart… “Il test di Sepang mi aiuterà a capire meglio come sto fisicamente e i miglioramenti del braccio. Sarà anche utile vedere il lavoro che HRC ha svolto con la nuova moto e vedere a che punto siamo… Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia MotoGP. Mi viene la pelle d’oca solo al pensiero di quel momento“.

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

Lascia un commento