MotoGP, Luca Marini dopo l'addio a VR46: "È stato complicato"

MotoGP
lunedì, 22 luglio 2024 alle 9:29
luca marini 1
Al Sachsenring Luca Marini ha conquistato il suo primo punto in classifica MotoGP con la Honda. Ci sono voluti nove GP per piazzarsi tra i primi quindici, su una moto come la RC213V che attualmente dista anni luci dalla sua ex Ducati Desmosedici. Eppure il fratello di Valentino Rossi non ha esitato ad accettare questa difficile sfida con il marchio giapponese, ereditando una sella scomoda che fino all'anno scorso apparteneva a Marc Marquez.

Il paragone con Valentino Rossi

Per la Honda ha deciso di abbandonare il team "familiare" VR46. D'altronde il sogno di ogni pilota è quello di entrare in una squadra factory per tentare l'assalto al titolo MotoGP. Per Luca Marini servirà ancora tempo, pazienza e lavoro prima di poter inseguire questo obiettivo con HRC, dal momento che l'evoluzione tecnica della moto è ancora in una fase di stallo. Passare dal team satellite di suo fratello alla Honda è stato un cambiamento radicale, anche nei confronti di Valentino Rossi. "All'inizio è stato un po' complicato perché lui è il proprietario, il capo della squadra", ha raccontato il numero 10. "Ma ora parliamo tra noi e ci mandiamo messaggi".
Alla sua quarta stagione in MotoGP, il giovane pilota di Tavullia è ultimo in classifica, in attesa di adattare il suo stile di guida alla RC-V. Dopo la pausa estiva l'obiettivo sarà quantomeno avvicinarsi alla top-10, sperando che gli ingegneri dell'Ala dorata riescano a trovare soluzioni utili per risolvere i problemi in percorrenza curva e di aderenza al posteriore. Luca Marini ha un contratto che lo lega alla Honda fino al termine del 2025, l'impresa di salire sul podio sarà piuttosto complicata. Inutile cercare di fare un confronto con suo fratello... "Tutti i paragoni con Vale, per tutti i piloti, sono solo una sconfitta. Vale era il GOAT di questo sport. È fantastico essere suo fratello! È un bravo ragazzo".
Dal canto suo l'ex pilota VR46 ha imparato a non scoraggiarsi mai davanti alle difficoltà e continua a credere fortemente nel progetto HRC. "Stiamo crescendo molto. Le cose stanno cambiando", ha proseguito Marini. "Questo progetto, per me, è super fantastico. Mi dà molta motivazione. Voglio vincere con la Honda. Fino a quel momento voglio essere qui".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading