Dopo il round a Donington c'era la sensazione che
Alvaro Bautista stesse seriamente pensando di ritirarsi alla fine di questo Mondiale Superbike 2024. E
l'epilogo negativo di quello a Most ha fatto ipotizzare che il pilota avrebbe preso quella scelta. Invece, sembra che il weekend in Repubblica Ceca gli abbia ridato le sensazioni che cercava alla guida della Panigale V4 R e anche le motivazioni per andare avanti nel 2025.
Superbike, Alvaro Bautista correrà anche nel 2025
Al termine di Gara 2 a Most, il due volte campione del mondo SBK ha manifestato in modo chiaro la sua intenzione di non optare per il ritiro: "Sinceramente, voglio continuare a correre. Sto parlando con Ducati per rinnovare il contratto. Non sarebbe giusto chiudere la mia carriera in questo modo, ho ancora bisogno di divertirmi e di sentirmi forte con la moto. Dopo questo weekend abbiamo molte cose chiare, possiamo ripartire da qui per migliorare".
Bautista ha spiegato che non c'è mai stato un problema di motivazioni, bensì qualcosa di legato al feeling con la moto che sembra essere stato risolto in Repubblica Ceca: "Nel weekend precedente ho fatto più punti, ma il feeling con la moto era una merda. Questo era il problema. A Most abbiamo cambiato la situazione. In Superpole Race sfortunatamente ho toccato la ghiaia, altrimenti sarei arrivato almeno terzo. In Gara 2 non so come sarebbe andata, ma penso che avrei lottato per il podio. La cosa positiva è che in questo weekend per la prima volta nel 2024 ho potuto guidare la moto come voglio. Questa per me è la cosa importante".
Qual è l'alternativa a Ducati?
Adesso toccherà ad Alvaro, al suo manager Simone Battistella e a Ducati trovare un accordo per proseguire il rapporto professionale anche nel 2025: "Sto dialogando con Ducati - afferma - e c'è la mia intenzione di rinnovare. La mia prima scelta è continuare con lo stesso team, però questo è nella mani di Ducati. Non dipende al 100% da me. Situazione diversa dal 2019? Allora ero al primo in Superbike, adesso sono un due volte campione del mondo. È molto differente".
Nel prossimo fine settimana c'è il World Ducati Week e sarebbe un'ottima occasione per annunciare il rinnovo del contratto, però Bautista non sembra darlo per scontato e rivela l'esistenza di un'alternativa nel caso in cui la trattativa non andasse a buon fine: "Dipende da Ducati, se vuole firmare lì deve darmi ciò che voglio (ride, ndr). Il mio manager Battistella ha anche altre opzioni. Abbiamo un piano B. In Superbike? Piano B...". Al momento, non si conosce il piano B del pilota spagnolo. Vedremo se nei prossimi giorni emergeranno dei dettagli in merito.