Ryan Vickers lascia Brands Hatch da mattatore del
British Superbike.
Dopo la ritrovata vittoria in Gara 1 il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha si è ripetuto con una perentoria doppietta nelle 2
manche domenicali. Alla prima tripletta della carriera ha così raggiunto in un sol colpo quota 7 affermazioni nel BSB (5 di queste messe a segno solo nella stagione corrente) in una giornata dov’è successo davvero tutto. Con l’originario di Thetford incontrastabile, Glenn Irwin ha perso la leadership di campionato in favore di Tommy Bridewell. Ma non per colpe proprie. Allo start di Gara 2 il Ducatista è rimasto infatti coinvolto in una carambola innescata da Danny Buchan, dovendo poi disputare una Gara 3 di rimonta.
RYAN VICKERS FA FESTA A BRANDS HATCH
Premiato con il riconoscimento di “King of Brands”, Ryan Vickers è parso davvero inarrestabile lungo i 3.916 metri del West Kingsdown. Pole position, successo in tutte e 3 le gare in programma. Oltretutto sempre con la medesima modalità. Partenza a fionda, gestione nei primi 2/3 di gara, fuga nel finale con un passo inavvicinabile ed una rimarchevole costanza di rendimento sull’1’25”. Non da meno, sapendo fronteggiare spiacevoli imprevisti. Come nel caso di Gara 2, quando la vittoria sembrava ormai in pugno. Una bandiera rossa, esposta in seguito alla scivolata di Luke Hedger (collo e avambraccio ammaccati) alla Hawthorns, ha prodotto una “sprint race” di 5 giri. Senza tuttavia rimescolare i valori in campo. Con Vickers in grado di arginare agli assalti di Tommy Bridewell (2° su Honda Racing UK) e del compagno di squadra Kyle Ryde (3°).
GLENN IRWIN KO
Oltre a registrare il ritorno nelle zone di vertice di Leon Haslam (ROKiT BMW Motorrad), 5° a panino tra Andrew Irwin e Christian Iddon, la seconda manche ha riservato il colpo di scena più inatteso proprio in avvio. Scattato dalla quarta casella, Glenn Irwin (capo-classifica di campionato a parimerito con Bridewell prima di Gara 2) è stato centrato in pieno al primo giro alla Paddock Hill Bend da Danny Buchan. Entrato scomposto di suo, il pilota DAO Racing Kawasaki ha travolto dapprima Danny Kent e successivamente GI2. Per il Ducatista anche la beffa, come previsto in questi casi dal regolamento, di dover partire dal fondo della griglia in Gara 3 (insieme a Buchan e Kent) per non aver siglato gioco-forza alcun tempo in Gara 2. Nella conclusiva terza manche, il nativo di Carrickfergus si è comunque reso protagonista di un prodigioso recupero dal 23° al 7° posto finale dietro Andrew Irwin e Lee Jackson. Seppur non sufficiente per conservare la leadership del BSB.
LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO
Al giro di boa della stagione, Glenn Irwin (Hager PBM Ducati) paga adesso un gap di 19 lunghezze dal Campione in carica Tommy Bridewell. Suo malgrado rimasto giù dal podio in Gara 3, venendo battuto dall’altro Ducatista Christian Iddon (3° in campionato a -24 sotto le insegne Oxford Products Racing Moto Rapido) e nuovamente da Kyle Ryde (-32 punti da Bridewell). Il BSB tornerà in azione il 9-11 agosto prossimi sul velocissimo tracciato di Thruxton. Sui curvoni da oltre 200 orari, lecito aspettarsi grandissima bagarre a velocità folli…