17 Settembre 2022

MotoGP Aragon: Super pole di Bagnaia, Quartararo 6° e deluso

Pecco Bagnaia polverizza il record (già suo) e si prende la pole ad Aragon. Prima fila Ducati, Fabio Quartararo dovrà provarci dalla P6.

bagnaia pole aragon, motogp

Potere Ducati anche al MotorLand Aragon. Pecco Bagnaia si prende la pole position riscrivendo anche il record assoluto, a capo di un terzetto tutto rosso completato dall’attuale compagno di squadra, Jack Miller, e dal futuro collega, Enea Bastianini. Aleix Espargaro, arrivato dalla Q1, risale e chiude 4°, Fabio Quartararo spinge ma non riesce a fare più del sesto posto in griglia. Il pugno di stizza parla chiaramente… Ecco com’è andata, qui le highlights della qualifica.

Q1: avanzano Espargaro e Zarco

Non c’è Joan Mir, costretto a fermarsi per l’infortunio alla caviglia. Tanti nomi a sorpresa in questa prima sessione di qualifiche. I due ragazzi Aprilia, Marc Marquez, Johann Zarco su tutti. Ma anche Franco Morbidelli, la ‘speranza’ di Quartararo, che non è riuscito a centrare il giro giusto nelle libere 3. Non manca un episodio da controllare tra Aleix Espargaro e Di Giannantonio, mentre il “convalescente” pilota di Cervera prova a mettere il suo sigillo: 1:46.909, vola al comando col giro più rapido del weekend fino a questo momento. Finisce prematuramente il turno di Vinales, a terra alla curva 2 appena uscito con gomme nuove per l’ultimo assalto! Da notare che per lui è il primo incidente della stagione 2022, l’unico in MotoGP mai caduto in nessun turno in 14 GP. Questa caduta però vale il 16° posto in griglia… I migliori alla fine sono Aleix Espargaro e Johann Zarco, a referto anche una scivolata per Pol Espargaro alla curva 5.

Q2: Bagnaia vola, Quartararo deluso

L’alfiere Aprilia ed il pilota Pramac Ducati si uniscono agli altri 10 piloti in attesa. Scattano così i 15 minuti previsti per questa seconda sessione di qualifiche, per decidere le prime 12 posizioni in griglia di partenza. Da sottolineare una caviglia non proprio a posto per Binder dopo la caduta nelle FP3, anche se i raggi hanno escluso fratture. Una volta di più si fanno ben vedere le Ducati, con Bastianini, Bagnaia (detentore del record assoluto in 1:46.322) e Miller presto al comando. Ma è solo l’inizio, in classifica seguono svariati cambiamenti, fino all’assalto finale. Ed ecco Pecco Bagnaia, che polverizza il suo record e si prende la pole position ad Aragon! Prima fila con Miller e Bastianini, Quartararo non va oltre il 6° posto. Si vede il suo gesto di stizza alla fine delle qualifiche…

Foto: motogp.com

Lascia un commento