3 Giugno 2022

MotoGP Catalunya, Prove 2: Volano le Aprilia, le Ducati inseguono

In Catalunya comandano i costruttori italiani. Coppia Aprilia al comando, seguono le Ducati. Tempi e cronaca.

espargaro motogp fp2

Case italiane in bella evidenza nel primo giorno al Circuit de Barcelona-Catalunya. Aprilia e Ducati dettano il passo, in particolare il binomio di Noale con Aleix Espargaró davanti a Maverick Viñales. Provvisoriamente in top ten quattro Ducati (la 5^, Zarco, si vede cancellare il tempo per bandiere gialle), il duo Monster Yamaha, una KTM ed una Suzuki. Ecco com’è andata, ricordando tutti gli orari del GP.

Prove Libere 2

15:03 – I settori migliori.

14:58 – La classifica MotoGP combinata alla fine delle FP2.

14:55 – Nessuno riesce a scalzare il duo della casa di Noale: Aleix Espargaró precede Maverick Viñales, segue un terzetto Ducati.

14:51 – È scattato l’assalto finale, quasi tutti sono fuori con l’abbinamento di gomme media-soft. Tranne Miller, Morbidelli e Darryn Binder con doppia soft. In Tech3, Fernández è con hard-media, doppia dura per Gardner.

14:48 – Coppia Aprilia scatenata. Il migliore è Maverick Viñales, che prende il comando della classifica combinata davanti al compagno di box.

14:42 – A differenza delle FP1, sono comparse più Ducati in top ten. Oltre ai citati Bezzecchi e Zarco, c’è anche Pecco Bagnaia.

14:33 – Aleix Espargaró vola al comando della classifica combinata! Sotto lo sguardo attento anche della moglie Laura al box, oltre al team ed a Max Biaggi.

14:28 – Non manca il primo messaggio social da un sorridente Marc Marquez dopo l’intervento. “L’operazione è andata bene e mi sento meglio!” Ringraziando poi i medici per il lavoro svolto ed i tifosi per i messaggi di supporto.

vinales fp2

14:23 – Comincia alla grande Marco Bezzecchi, al comando davanti a Pol Espargaró ed a Johann Zarco.

14:16 – Prevalenza di gomme medie all’anteriore, solo il duo KTM Factory inizia con le hard. Per il posteriore, griglia divisa tra medie e dure.

14:10 – Scatta il secondo (e ben più caldo) turno di prove libere MotoGP.

14:07 – Di ieri la notizia del rinnovo tra Quartararo e Yamaha. C’è grande soddisfazione, come confermato da Meregalli, e si lavora per mantenere le promesse. “Stiamo davvero facendo di tutto per aiutarlo” ha sottolineato a motogp.com.

14:00 – Splende il sole sul Circuit de Barcelona-Catalunya, con 28° C e ben 53° C sull’asfalto.

13:50 – Suzuki, Aprilia, Yamaha, Aprilia. È il quartetto al comando nelle prime prove libere in Catalunya, il resoconto di quanto successo al mattino.

13:40 – Marc Marquez è finito sotto i ferri per sistemare definitivamente i problemi al braccio. Il parere del dottor Zasa della Clinica Mobile.

Premessa

Alex Rins è stato il migliore della prima sessione di libere MotoGP. Il #42 ha piazzato la sua Suzuki davanti a tutti, con a ruota le due Aprilia e Franco Morbidelli. Sorprendono invece le Ducati, se n’è vista una sola in top ten… Cambieranno già i valori nel secondo turno di prove libere? Vediamo cosa succede.

Foto: Valter Magatti

Lascia un commento