MotoGP: Yamaha svelerà ufficialmente il motore V4 ad Aragon?

MotoGP
mercoledì, 04 giugno 2025 alle 12:00
yamaha motogp possibile v4
Svolta Yamaha nel GP di Aragon, in programma nel weekend 6-8 giugno? Sarà questo il primo momento ufficiale per vedere il nuovo ed attesissimo motore V4? È questo che trapela da molteplici voci provenienti dal Giappone. Dopo vari test privati, sembra infatti che questo nuovo motore sia pronto per la prima uscita pubblica durante i test del 9 giugno, il lunedì post Gran Premio.

Il grande passo in MotoGP?

Come riportano i colleghi di Paddock-GP, l'appuntamento al MotorLand potrebbe rivelarsi un momento storico per Yamaha, secondo diverse indiscrezioni provenienti dal Giappone. Il motore V4, finora testato solo in occasione di sessioni private e ben lontano dalle telecamere, potrebbe finalmente far sentire la sua voce per la prima volta a telecamere accese durante la trasferta aragonese.
Nel frattempo, dietro le quinte, Yamaha ha presentato una richiesta di wild card per Augusto Fernandez (qui col V4 nei test privati a Valencia). Di conseguenza si sono intensificate le voci in merito: che sia proprio il tester Yamaha il primo a portare ufficialmente al debutto questa attesa novità? Ammesso e non concesso che l'ipotesi sia vera, è probabile che questo avvenga durante i test del lunedì.

Yamaha V4, ad Aragon il primo test pubblico?

"Sembra la configurazione con cui si riesce a realizzare una moto più compatta e una distribuzione di carico un po’ più corretta, a seconda della necessità delle gomme attuali. Cosa che in passato non era così determinante: quando c’era Bridgestone la differenza tra 4 in linea e V4 era meno evidente. Vuoi l’avvento delle nuove gomme, della nuova elettronica, dell’aerodinamica, ma ha fatto sì che la configurazione V4 sia quella più centrata". Così ci diceva Giacomo Guidotti, capotecnico di Jack Miller in Pramac Yamaha, a proposito della nuova configurazione a cui Yamaha sta lavorando ormai da tempo.
Sarebbe un cambiamento radicale, essendo la M1 l'unica MotoGP rimasta fedele al 4 in linea, mentre tutti gli altri marchi sono passati al V4. Si lavora anche in ottica 2027, anno della "grande rivoluzione" con, tra le altre cose, l'arrivo dei motori 850cc. Yamaha però certamente non vuole correre: essendo una novità fondamentale, è necessario fare prima tutti i test ed inevitabilmente il confronto prestazionale con l'attuale motore. Ma le voci che si rincorrono appunto alimentano la curiosità e le aspettative: tra qualche giorno sapremo se ci sarà la grande novità Yamaha al MotorLand Aragon.
Foto: Monster Energy Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading