Quella tra Valentino Rossi e
Casey Stoner è stata una delle rivalità più accese che ci sono state nella storia della MotoGP. Tra il 2007 e il 2009 hanno fatto delle belle battaglie, alcune rimaste nella memoria dei tifosi. Non sono mancati i momenti di tensione, comprese delle critiche da parte dell'australiano all'avversario e a un sistema mediatico che secondo lui era troppo protettivo nei confronti del
Dottore. Ma gli anni passano e aiutano a mettere da parte i vecchi dissapori. Non a caso, qualche settimana fa
il due volte campione del mondo è stato al Ranch di Tavullia a correre con il pesarese.
MotoGP, Stoner e Rossi: la rivalità è alle spalle
Stoner, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha parlato della piacevole giornata trascorsa assieme a Rossi: "È stato bello. Io e Valentino abbiamo messo da parte il passato diversi anni fa. Non ho mai smesso di rispettare nulla di ciò che ha fatto, ma abbiamo avuto un momento in cui eravamo duri rivali, direi quasi nemici. Però ora abbiamo smesso di correre e abbiamo un'altra prospettiva, le nostre vite sono cambiate tanto. Condividere il tracciato con lui per puro divertimento è qualcosa che avrei voluto fare agli inizi della mia carriera, prima che diventassimo nemici. Per questo è stato un vero piacere spendere del tempo con lui e vedere il programma che ha costruito".
Casey è contento del nuovo rapporto che ha con Valentino, che gli è anche di ispirazione per un eventuale progetto futuro volto ad aiutare i giovani che vogliono fare strada nel motociclismo: "Sarebbe un sogno per me fare ciò che ha fatto lui, avere l'opportunità di lavorare con i piloti giovani".
La VR46 Riders Academy ha sostenuto diversi piloti che poi sono arrivati nel Motomondiale, qualcuno ha anche vinto dei titoli, come Franco Morbidelli (Moto2) e Pecco Bagnaia (Moto2 e MotoGP). Vedremo se pure Stoner metterà in piedi un progetto in grado di dare una mano a dei giovani che hanno l'ambizione di correre ad alti livelli e che avrebbero bisogno di una guida del suo livello per emergere. Rossi potrebbe dargli qualche consiglio.