Entriamo nella settimana verso il
Gran Premio di Catalunya ed ecco confermati ben due tasselli Honda per la prossima stagione MotoGP. Nello specifico quelli che appaiono i due perni, ovvero
Luca Marini e
Johann Zarco. Un aspetto chiave è che l'accordo, direttamente con HRC come nelle stagioni precedenti e valido nel suo caso fino al
2027, gli garantisce lo status di
pilota factory. Un fatto importante, perché gli garantisce l'accesso alle stesse specifiche tecniche del team ufficiale, con aggiornamenti e sviluppi forniti parallelamente. HRC quindi vuole tenersi ben stretto l'esperto pilota francese anche al momento della grande rivoluzione.
Oltre a questo, continua l'impegno in un evento FIM EWC in particolare: Honda non vuole certo rinunciare al suo asso nella prestigiosa 8 Ore di Suzuka! Per quanto riguarda l'italiano, che continuerà a competere con i colori del team ufficiale Honda HRC Castrol per il momento fino alla fine del Mondiale 2026. Una conseguenza degli interessanti passi avanti visti da parte dell'italiano in sella alla RC-V, in particolare al ritorno dall'infortunio, con il gran 5° posto ottenuto nello scorso GP in Ungheria, il miglior risultato per Marini da quand'è approdato in Honda.
I COMMENTI DEI PILOTI HONDA
Luca Marini, Pilota Honda HRC Castrol
"Sono molto felice di fare questo annuncio e di rimanere con Honda HRC. Stiamo lavorando solo su alcuni dettagli finali, sia il management di HRC che io stesso siamo allineati sul futuro da un bel po' di tempo. Sono completamente coinvolto in questo progetto e determinato ad aiutare Honda a tornare ai vertici del Campionato del Mondo MotoGP. Da quando sono entrato a far parte del team nel 2024, abbiamo continuato a migliorare e a lavorare insieme in modo sempre migliore. Lavorare con una casa costruttrice, e soprattutto con una casa costruttrice come Honda HRC, ti dà un'enorme motivazione come pilota. Finora abbiamo avuto una buona stagione e l'obiettivo rimane quello di continuare a migliorare fino all'ultimo giro a Valencia".
Johann Zarco, Pilota CASTROL Honda LCR
"Sono molto contento di confermare che resterò con LCR per i prossimi due anni. Questo è importante perché abbiamo grandi obiettivi da raggiungere e grandi opportunità per il 2027. Quando ho firmato con Honda alla fine del 2023, non mi aspettavo di trovare quella seconda energia, che mi ha dato l'energia per ottenere un altro contratto biennale con loro. Abbiamo già ottenuto una vittoria con Lucio e il team, e sarebbe fantastico ripeterla, quindi siamo determinati a continuare a impegnarci per ottenere risultati importanti. Negli ultimi due anni, Honda ha fornito a LCR un grande supporto e crediamo di poter continuare a far crescere e sviluppare la moto grazie al nostro duro lavoro. Vorrei ringraziare HRC, LCR e tutti coloro che ci supportano".
Foto:
HRC Images/LCR Honda