MotoGP, sfida Bezzecchi-Bagnaia: Aprilia fissa gli obiettivi

MotoGP
lunedì, 01 settembre 2025 alle 9:45
marco bezzecchi
Il pilota Aprilia Marco Bezzecchi ha collezionato quattro podi nelle ultime cinque gare, risalendo rapidamente la classifica MotoGP fino al 4° posto. Il talento dell'allievo della VR46 Academy sta finalmente emergendo in sella alla RS-GP. Non è un obiettivo prefissato, ma il 3° posto finale potrebbe essere un traguardo ambizioso quanto raggiungibile.

La scalata del 'Bez'

Solo 31 punti separano Bezzecchi dal pilota ufficiale Ducati Francesco Bagnaia. Nel GP d'Ungheria il 26enne pilota romagnolo aveva nel mirino la seconda vittoria stagionale, dopo quella dello scorso maggio a Silverstone. Ma alla fine ha dovuto cedere il passo a Marc Marquez e Pedro Acosta. Il podio al Balaton Park gli ha consentito di guadagnare terreno sul compagno Bagnaia (9° posto), avvicinandosi al terzo posto. Almeno apparentemente, Marco prende tutto con calma e senza pressioni. "Non guardo spesso la classifica del Mondiale. Certo, si controlla la situazione dopo ogni weekend di gara. Ma al momento, non è questo il mio obiettivo principale".
L'attenzione di Marco Bezzecchi è in parte già rivolta alla prossima stagione MotoGP. "Mi sto concentrando sul miglioramento della moto e sulla costruzione di solide basi", ha ammesso durante l'ultimo weekend di gara. Ma è un dato di fatto che il 3° posto in classifica è alla portata, soprattutto in un momento in cui Pecco Bagnaia è in evidente difficoltà con la Ducati. E il prossimo GP è a Barcellona, ​​una pista che dovrebbe adattarsi particolarmente bene all'Aprilia. Il rientro di Jorge Martin ha dato sicuramente manforte al 'Bez', ma l'attenzione di Noale è rivolta soprattutto sull'italiano.

Noale fissa gli obiettivi

L'ad Massimo Rivola e la Casa veneta hanno bisogno di risultati per chiudere al meglio questo campionato '25. In questo momento la punta di diamante è Marco che, in assenza di 'Martinator', ha portato avanti anche l'evoluzione della RS-GP25. "Martin ha il vantaggio di non aver nulla da perdere e nulla da guadagnare, deve costruire in ottica futura", ha detto l'ingegnere veneto a Sky Sport MotoGP. "Invece Bezzecchi ha molto più da perdere, abbiamo degli obiettivi abbastanza chiari che ci siamo detti e se affronterà i weekend di gara con questo atteggiamento i risultati arriveranno". E il terzo posto in classifica sarebbe un grande traguardo per quest'anno...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading