30 Marzo 2023

MotoGP, sanzione Marc Marquez: deciderà la Corte d’Appello

Arriva un nuovo aggiornamento riguardante il "caso" della sanzione di Marc Marquez. Ecco quali sono i prossimi passi.

marc-marquez-motogp-sanzione

Alla vigilia delle prime prove libere in Argentina arriva un nuovo aggiornamento riguardo il caso di Marc Marquez. Il #93 non ci sarà, ma si continua a discutere sulla sua sanzione, sulla rettifica del FIM Panel, sull’appello presentato da Repsol Honda. L’appello è stato accolto, ora tutto è nelle mani della Corte d’Appello della MotoGP, che prenderà una decisione definitiva sulla questione.

Il comunicato integrale

Marc Marquez ed il team, HRC – Repsol Honda Team (Alberto Puig) hanno inoltrato un appello scritto il giorno 29/03/2023 alle 14:16 presso i FIM Appeal Stewards. Un appello presentato contro l’applicazione della sanzione imposta a Marc Marquez, pilota #93, dal FIM MotoGP Stewards Panel il 28 marzo 2023, in collegamento alla precedente notifica di sanzione del 26 marzo.

La sanzione comminata era la “Doppia Long Lap Penalty per il Gran Premio Michelin della Repubblica Argentina, gara MotoGP”. L’applicazione della sanzione a Marc Marquez comunicata dal FIM MotoGP Stewards Panel il 28/03/2023 trattava della Doppia Long Lap Penalty da scontare nella prima gara a cui il pilota avrebbe partecipato.

La decisione degli Stewards

1. Composizione del FIM Appeal Stewards: Paul King e Armando Marques

2. L’appello è stato presentato regolarmente nella giusta forma e nel tempo stabilito dall’amministrazione FIM (entro 24 ore dalla e-mail inviata al Team Manager di Repsol Honda, ovvero entro il 29/03/2023 alle 7:57 CEST). Gli Stewards si sono riuniti in forma elettronica il 29/03/2023, presentando la notifica della sanzione del 26 marzo, l’applicazione della sanzione del 28 marzo, l’appello presentato da Marc Marquez e dal Repsol Honda Team.

3. Le considerazioni dei FIM Appeal Stewards: i due elementi menzionati dall’appellante sono la validità dell’applicazione della sanzione e la domanda di sospensione della sua esecuzione provvisoria. Considerando le circostanze ed i documenti presentati, i FIM Appeal Stewards hanno deciso di trasferire il caso alla Corte d’Appello della MotoGP per un’adeguata soluzione del caso.

4. La decisione: basandosi su queste informazioni, i FIM MotoGP Stewards hanno accolto l’appello e inviato il caso alla MotoGP Corte d’Appello.

Foto: motogp.com

Lascia un commento