Dopo la gara di MotoGP a Mandalika,
Massimo Rivola ha mandato le sue pubbliche scuse a Marc Marquez e alla Ducati, dopo l'incidente tra Marco Bezzecchi e il neo campione del mondo. Un'occasione sfumata per la Casa di Noale che in Indonesia avrebbe potuto puntare al bis dopo la vittoria nella Sprint.
L'incidente a Mandalika
Sembrava il weekend perfetto per Bezzecchi, con la conquista della pole e il successo nella volata del sabato. Ma la partenza non è stata delle migliori, il romagnolo si è ritrovato dietro la Ducati GP25 di Marc Marquez e ha toccato la ruota posteriore della Rossa, causando la caduta sia di se stesso che dell'avversario.
L'incidente ha avuto conseguenze serie per Marquez: l'esame iniziale ha diagnosticato una frattura alla clavicola, ma anche i legamenti della spalla sono stati colpiti. Marquez si sottoporrà a ulteriori accertamenti al suo ritorno in Spagna. Poi si valuterà se sia necessario un intervento chirurgico.
Anche Marco Bezzecchi, scusatosi con il pilota spagnolo, è stato visitato dopo l'episodio avvenuto all'inizio della gara di MotoGP. L'ad dell'Aprilia,
Massimo Rivola, ha dato un aggiornamento ai media: "
Marco sta bene, abbiamo appena ricevuto la notizia dal dottor Charte. Marco è stato portato in ospedale per un controllo. Non sono state diagnosticate fratture. Ha molto dolore, forse anche a causa dei due incidenti, a Motegi e ora qui".
Le scuse di Aprilia
L'ingegnere italiano ha espresso sincero rammarico per la caduta del fuoriclasse di Cervera. "Dobbiamo chiedere scusa a Marc. Ok, fa parte delle corse, ma è sempre molto spiacevole assistere a incidenti in cui si è coinvolti. Quindi, mi scuso con lui e con la sua squadra. Marc, per favore accetta queste scuse". Rivola si è scusato personalmente con il team manager Ducati Davide Tardozzi. "È qualcosa che volevamo assolutamente evitare. Ma in una competizione come la MotoGP, dove i distacchi sono così ridotti e tutti i piloti sono veri combattenti che tirano fuori il massimo dalle loro moto, a volte la strategia passa in secondo piano".
Al termine del Gran Premio dell'Indonesia, Aprilia ha ottenuto solo il sesto posto con il pilota del team Trackhouse Raul Fernandez, nonostante la RS-GP fosse la moto più competitiva in questo weekend. "
È un peccato che avessimo solo due piloti in pista. Penso che Marco sia stato chiaramente il pilota più veloce in questo weekend di gara", ha concluso
Massimo Rivola. "
Per questo motivo le aspettative erano naturalmente molto alte".
Foto Aprilia Racing