MotoGP, Ai Ogura squalificato: la nuova classifica del GP Argentina

MotoGP
domenica, 16 marzo 2025 alle 22:50
ogura motogp argentina
A poche ore dalla fine del GP Argentina arriva la squalifica di Ai Ogura. I successivi controlli hanno mostrato che la Aprilia Trackhouse del rookie MotoGP, ottavo alla bandiera a scacchi, presentava un software non omologato. Di conseguenza il campione Moto2 in carica, miglior Aprilia al traguardo, è finito fuori classifica, a beneficio di chi lo seguiva. Di seguito la nuova classifica della gara a Termas de Rio Hondo.

Ai Ogura squalificato

L'esordiente di Trackhouse Aprilia aveva disputato un'altra gara solida. Da evidenziare la bella battaglia con Pedro Acosta, che ha animato i margini della top 10 di questo round MotoGP in Argentina e che l'agguerrito pilota giapponese aveva vinto. Ma a circa due ore dalla fine ecco la doccia fredda. Questa la nota ufficiale: "Ai Ogura ha tagliato il traguardo in ottava posizione. È stato poi squalificato dal Gran Premio per aver usato una versione del software non omologata per il Campionato".
Una bella gara per Ogura, purtroppo però è stato così rimosso il piazzamento finale e di conseguenza i punti conquistati. Promossi quindi i piloti che lo seguivano, come il duo Honda Castrol che guadagna la top 10 o Raul Fernandez che sale in 15^ posizione, portando così almeno un punto al team Trackhouse alla fine di questo round argentino.

MotoGP GP Argentina

La spiegazione del team

In serata in Argentina (durante la notte in Italia) è arrivato un comunicato da parte della struttura statunitense riguardante la situazione che ha portato alla squalifica. "Un errore tecnico ha portato all'installazione della ECU sbagliata sulla moto #79 per il Gran Premio" si legge nella nota. "Lo Stewards Panel l'ha inteso come infrazione alle regole di omologazione, quindi Ai è stato squalificato. È stato anche riconosciuto però che l'errore non ha dato alcun vantaggio ad Ai: il setting elettronico della moto era corretto, ma collegato al firmware sbagliato". Per finire, non mancano i complimenti al pilota giapponese dopo un altro GP decisamente solido: "La prestazione di Ai è stata impeccabile!"

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading