Quarta vittoria consecutiva per
Marc Marquez in questo inizio di campionato MotoGP 2025. Il pilota del team Ducati Lenovo lascia da trionfatore anche l'Argentina, dove ha di nuovo avuto la meglio sul fratello Alex sia nella sprint race che nella
gara lunga. Presto per dire come finirà la corsa al titolo mondiale, però oggi la sensazione è che sarà davvero difficile impedirgli di vincere la nona corona iridata e di raggiungere così Valentino Rossi.
MM93 ha ottenuto la vittoria numero 750 della Spagna nel Motomondiale, la sua 90esima in assoluto eguagliando Angel Nieto. Inoltre, è il primo pilota dopo Mick Doohan (1995) che inizia la stagione con due hat-trick (pole, vittoria, giro veloce) nelle prime due gare del campionato.
MotoGP Argentina, Gara: Marc Marquez inarrestabile
Al termine della corsa a Termas de Rio Hondo, l'ex pilota Honda non può che sorridere della sua performance e del suo risultato finale. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha spiegato come ha preparato il sorpasso decisivo su Alex alla curva 5: "Il punto chiave era essere molto vicino a lui dalle curve 3-4. Durante la gara non riuscivo a superare, perché l'unico punto che vedevo così chiaro per sorpassare era la 5. In Argentina è difficile superare e se c'è tuo fratello davanti lo è un po' di più, perché quando vai all'interno ed è un po' più sporco inizi a fare locking davanti. La prima volta che ci ho provato sono stato un po' troppo ottimista, ma dopo ho visto che ero un po' più vicino e ho capito che dovevo lavorare meglio per essere nella linea giusta per farcela".
Marquez in questo momento ha uno stato mentale ideale per fare ciò che gli riesce meglio, ovvero esprimere il suo talento alla guida e vincere: "Ho questa tranquillità di non dover dimostrare niente. Se le cose vengono bene, bene; se in qualche turno faccio fatica, faccio fatica; se sbaglio, sbaglio. Ho questa tranquillità e questo mi fa guidare molto bene, molto pulito. Mi sento a mio agio con la squadra. Siamo un team factory, ma non sento la pressione da team factory e questo mi aiuta molto".
Alex avversario da temere per il Mondiale?
Marc non sottovaluta Alex, che ha una Ducati Desmosedici GP24 che non è molto diversa dalla sua GP24.5: "Le due moto sono molto vicine. Alex sta guidando in maniera incredibile in queste prime gare. Si tratta più di guida che di moto. Stiamo guidando con un assetto molto simile, anche se ognuno ha una sua strada. Oggi ero un po' più in difficoltà, ogni giorno dicevo che dovevo lavorare un po' di più perché non ero perfettamente a mio agio in modo, non guidavo bene, non ero pulito. Ero più rigido che in Thailandia. Il tempo arrivava comunque, anche se non nel modo che volevo io. Volevo essere primo per tutta la gara, ma ho fatto un errore e Alex mi ha superato. C'è stato un momento in cui stava andando via, ma piano piano mi sono ripreso".
In questo momento l'otto volte iridato è il grande favorito per la vittoria del titolo MotoGP 2025 e il suo primo rivale è proprio Alex. Questo dice la classifica. Una sorpresa, dato che molti pronosticavano un duello tra Marc e Bagnaia. Ora è una questione tra fratelli, vedremo se tra qualche gran premio
Pecco riuscirà a farsi sotto, oggi ha 31 punti di distacco dal suo teammate. Il prossimo GP è ad Austin, terra di conquista per lo spagnolo in passato: sarà davvero difficile per l'italiano avere la meglio.