MotoGP Motegi: Marquez pole da record... Anzi no, è di Acosta!

MotoGP
sabato, 05 ottobre 2024 alle 4:34
acosta qp motogp motegi
Un incredibile stravolgimento finale cambia la classifica e consegna la prima pole MotoGP a Pedro Acosta. Lo scatenato rookie di Tech3 esulta, ecco un altro risultato importante nella sua splendida stagione di debutto in MotoGP. Marc Marquez invece si mangia le mani per questo errore costato il primo 1:42 della classe regina...
motogp-verde-mm93
Giro appunto cancellato, il #93 scatterà quindi dalla nona casella in griglia. Va peggio a Jorge Martin, caduto e solo 11°, mentre Pecco Bagnaia si prende il secondo posto finale. Ecco com'è andata a Motegi.

MotoGP FP2/combinata

Top 10 in Q2 già decisa (la classifica), tocca ora all'ultima sessione di prove libere prima di dare il via alle qualifiche, ripartendo dai tempi delle FP1. Con gli occhi rivolti al cielo, le previsioni meteo infatti non erano incoraggianti... A referto un incidente per Zarco alla curva 6, mentre chiude al comando Bagnaia davanti ad Acosta ed a Vinales.

Qualifiche, Q1

A pochi minuti dal via ecco che compare la bandiera da pioggia, pur trattandosi di qualche goccia. Tutti sono in azione infatti ancora con le slick: soft anteriori per Miller (che accusa parecchio chattering al posteriore), Augusto Fernandez e Gardner, media per Nakagami, il resto con hard, abbinate alla soft posteriore. Si fanno vedere in tanti, alla fine però andranno avanti Morbidelli e Quartararo.

MotoGP Q2

Pioggia leggera in apertura di sessione, tutti fuori per sfruttare al massimo il momento prima del possibile peggioramento delle condizioni. Non manca un contatto tra Martin (un po' troppo ottimista in curva) ed Alex Marquez, senza conseguenze, né un bel rischio per Marc Marquez, mentre a circa metà sessione Acosta vola al comando. Non finisce qui: arriva Pecco Bagnaia, ci prova anche Vinales, ma ecco il #93 con un super giro da record che vale la pole provvisoria. Non era il momento per un errore per Martin (unico con media anteriore), che cade alla curva 9 e si ritrova fuori dalle prime posizioni... Ma ecco il colpo di scena: Marquez ha toccato il verde alla curva 4, il giro è cancellato e Pedro Acosta si ritrova in pole position! Pecco Bagnaia è 2°, prima fila anche per Maverick Vinales, male Martin 11°.
Foto: GASGAS Tech3

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading