Quasi otto decimi meglio del suo record di ieri. Così Ivan Ortola si è assicurato una pole position Moto3 da urlo a Motegi, regolando Collin Veijer infine secondo in griglia. Terza piazza per David Alonso, rallentato da qualche problema col casco (si apriva in rettilineo), ma poco male: il titolo è vicino, domani può farcela (qui le combinazioni) tenendo d'occhio sia i due che lo precedono che Holgado, 9° in griglia. Ecco com'è andata la seconda giornata per la Moto3.
Combinata dopo FP2
Moto3 Q1
Domani David Munoz avrà una sanzione da scontare per settori lenti in traiettoria nelle FP2, quando ha ostacolato Furusato lanciato nel suo giro veloce. Nel frattempo è proprio lui il migliore di questa prima sessione di qualifiche per la Moto3, seguito da Stefano Nepa, Taiyo Furusato e Riccardo Rossi, degli italiani resta fuori solo Nicola Carraro.
Moto3 Q2
La pioggia ritorna non appena i piloti scendono in pista per questa determinante sessione di qualifiche. A referto però un incidente per Farioli, mentre si scatena la lotta serrata per la prima casella. Emergono in particolare Ortola e Veijer, che si contendono la pole a passo di record, finché lo spagnolo non mette il turbo e sbaraglia la concorrenza. Non solo, -0.789 rispetto al suo miglior crono assoluto registrato ieri! Il giovane olandese è secondo, mentre David Alonso è pronto a chiudere i conti per l'iride Moto3 dalla terza casella.