Il turno più importante del venerdì di GP vede il capoclassifica MotoGP al comando. Dopo le FP1 in quinta posizione, Marc Marquez è il migliore nella sessione del pomeriggio a Misano. Un'ottima notizia è vedere anche Pecco Bagnaia ampiamente nei 10 e quindi direttamente in Q2! Non è l'unico a sorridere: Aprilia porta sia Bezzecchi che Martin al secondo turno di qualifiche con un ottimo lavoro di squadra dei due piloti,
Honda (con gli ultimi aggiornamenti in foto di copertina) vede sia Mir che Marini nei 10. Augusto Fernandez continua a girare con il V4 Yamaha, incappando anche in un incidente. Di seguito cronaca e classifica dell'ultima sessione del venerdì.
MotoGP, chi va in Q2?
Grande attenzione nel
turno del mattino al nuovo V4 Yamaha, all'esordio in un evento ufficiale con il tester Augusto Fernandez. Attenzione ai tempi anche in questo turno: si riparte da un 1:32.537 delle libere 1, stavolta senza intoppi e con quindi molti più giri a referto. Il muro di 1:32 viene abbattuto, i riferimenti si abbassano sensibilmente, fino ad un 1:31.678 al 18° dei 20 giri completati dal collaudatore spagnolo. Circa mezzo secondo dallo storico 4 in linea della M1 di Quartararo, miglior Yamaha in questa sessione! Sfortunatamente però fuori dalla top 10... Da osservare anche l'altro marchio giapponese in MotoGP.
Honda nei vari GP ha portato aggiornamenti, dall'aerodinamica ai telai e non solo, e si intravvede qualche sensibile passo avanti. Non è diverso a Misano: sulla moto di Luca Marini si vedono in particolare aggiornamenti aerodinamici al posteriore ed un nuovo scarico, in questa sessione comparsi anche sulle RC-V di Joan Mir e Johann Zarco. A referto però nei minuti finali alcuni incidenti: Augusto Fernandez, Joan Mir, Raul Fernandez e Jack Miller, tutti senza conseguenze. Non manca quindi qualche stravolgimento in classifica per svariati tempi cancellati a causa delle bandiere gialle, fino ad avere quanto segue.
La classifica
Foto: motogp.com