Certamente al di sotto delle aspettative l'avventura di
Enea Bastianini con la KTM, almeno finora. Normale attendersi qualche difficoltà iniziale, dato che in MotoGP aveva guidato solo la Ducati e che doveva affrontare un cambiamento importante, però non c'è stata la crescita progressiva auspicata. Gli ultimi gran premi sono stati particolarmente complicati e
la classifica è un po' triste per un pilota che in top class ha dimostrato di poter vincere gare e fare podi. È quindicesimo con 31 punti, situazione desolante.
MotoGP, Bastianini in Austria prima di andare ad Aragon
La casa di Mattighofen vuole
aiutare il riminese a uscire dalla crisi: "
Poco prima del weekend di gara di Aragon - ha spiegato Bastianini
- andrò in Austria per svolgere alcuni test aerodinamici specifici che spero ci aiuteranno a fare i progressi necessari. E abbiamo anche un test importante ad Aragon lunedì dopo la gara da sfruttare. Spero che KTM mi aiuti e mi supporti con nuove idee questa settimana".
Il campione del mondo Moto2 2020 spera di trovare qualche soluzione utile in Austria, altrimenti attenderà di andare ad Aragon (
QUI gli orari del weekend). Durante il GP il tempo per provare cose nuove non è tantissimo, però lunedì prossimo ci sarà un test che può rappresentare la grande occasione per migliorare feeling e velocità con la RC16.
Enea, quale potenziale con KTM al MotorLand?
Bastianini è uno che ad Aragon ci ha vinto nel 2022 quando correva per il team Gresini, ora è difficile anche pensare che possa replicare il quinto posto della gara del 2024: "Mi piace molto MotorLand - racconta - ma al momento dobbiamo essere realisti sul nostro livello. Siamo lontani dagli altri perché non mi sento bene in moto, quindi dovremmo procedere gradualmente, a partire da venerdì, e vedere come va da lì in poi. Daremo il massimo, come sempre".
Vedremo se Enea arriverà in Spagna con un po' di fiducia in più dopo i test aerodinamici svolti in Austria. Non è un pilota da quindicesima posizione della classifica MotoGP, merita materiale alla sua altezza. Ovviamente, lo stesso discorso vale per ogni pilota, anche se purtroppo non è facile avere sempre la condizione tecnica ideale. E KTM non è nel suo periodo migliore.
Foto: Red Bull KTM Tech3 Racing