MotoGP, Jorge Martin verso il ritorno in Qatar: l'annuncio da Austin

MotoGP
sabato, 29 marzo 2025 alle 7:45
jorge martin aprilia motogp 4
Una sorpresa del Gran Premio delle Americhe è stata la presenza di Jorge Martin nel paddock MotoGP. Il campione in carica non può ancora correre, però ha voluto essere presente al COTA per stare vicino al team Aprilia. Un comportamento da leader, in attesa di poter risalire sulla sua RS-GP. L'obiettivo è esserci in Qatar (11-13 aprile), ma ciò dipenderà dall'evoluzione delle sue condizioni fisiche.

MotoGP Austin, Martin verso il ritorno in Qatar

Intervistato da Sky Sport MotoGP, lo spagnolo ha spiegato quali sono oggi le sue condizioni: "Sono molto felice, essere qua significa che sono un passo più vicino al ritorno e questo è fantastico. Non è stato facile, è stato un incubo grande. Non vedo l'ora di tornare. Devo aspettare la prossima visita medica, però sembra che l'osso stia guarendo abbastanza bene. Per Austin abbiamo voluto restare calmi, tornare qui non era nei nostri piani. Il Qatar sì, ma vedremo anche se una volta lì riuscirò a finire il weekend oppure no".
Per Martin non è stato facile infortunarsi e accettare di dover rimanere fuori dai primi gran premi, soprattutto essendo il campione in carica e dovendo affrontare anche la sfida di guidare una nuova moto: "Ero molto deluso e molto triste - racconta - ma ora sono contento perché vedo la luce da vicino. Presto sarò sulla mia Aprilia. Ho rotto dieci ossa, quindi potete farvi un'idea di come è stata la caduta... Dopo un mese riuscire ad essere qui ad Austin camminando mi fa sentire molto fortunato. Sto guarendo bene, molto presto sarò di nuovo in moto".

Aprilia, Jorge ripatirà dal setup di Bezzecchi

Pur dovendo rimanere fuori dalla pista, il due volte iridato ha continuamente parlato con gli uomini Aprilia per essere aggiornato sulla situazione tecnica: "Sono sempre stato in contatto con Rivola e Sterlacchini - confessa - ho parlato anche con Bezzecchi qualche volta. Anche lui era in Ducati come me e avevamo un setup molto simile allora, penso che la sua base possa servirmi per iniziare. Da lì poi vedremo dove andremo, ma sicuramente il potenziale c'è e lo abbiamo visto sia con Bezzecchi che con Ogura. Manco solo io".
Martin è stato molto sfortunato nel fratturarsi lo scafoide, un osso che non guarisce in fretta: "È stata la caduta più grossa che ho fatto, anche più di quella di Portimao. Ed è anche l'infortunio più difficile, perché ossa come il radio guariscono velocemente, invece lo scafoide richiede tanto tempo. L'importante è guardare avanti e presto tornerò".

Martin su una MotoGP prima del rientro?

Parlando della situazione attuale in MotoGP, Jorge si è così espresso: "Seguivo molto l'Aprilia, ma ho visto un Marquez molto in forma. Spero che presto anche Bagnaia entri in quella guerra. Io guardo quello che mi serve, l'Aprilia. Ho seguito molto Bezzecchi e Ogura. È stato un inizio strano, senza di me mancava qualcosa... Spero di tornare presto".
Aprilia ha chiesto di modificare il regolamento per permettergli di guidare una MotoGP prima di affrontare il weekend di gara, ma la proposta non è stata votata all'unanimità. Un costruttore ha detto no, non Ducati, che ha cambiato idea e ha votato a favore. Vedremo se ci saranno novità ulteriori a breve, altrimenti Martin potrà provare solo una moto stradale prima del rientro.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading