Dopo vari rinvii (
qui l'aggiornamento precedente), ecco l'ufficialità.
Liberty Media ha ricevuto l’approvazione incondizionata da parte della Commissione Europea per l'acquisizione di
Dorna Sports, che detiene i diritti della
MotoGP. La data del 3 luglio 2025 sarà la scadenza massima per la chiusura dell'accordo, dando quindi ufficialmente il via alla nuova era del Motomondiale. Liberty Media acquisirà l’84% di Dorna Sports mentre il management della MotoGP conserverà il restante 16% del business. Non cambia la guida: Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna dal 1998, rimarrà al suo posto, insieme al suo team.
“L’approvazione, arrivata in data odierna da parte della Commissione Europea, rappresenta la condizione finale dell’acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media" ha sottolineato Derek Chang, Presidente e CEO.
"La MotoGP rappresenta un asset sportivo di primo livello, molto attrattivo e con delle gare incredibili, tanti tifosi e un importante flusso di cassa. Crediamo che questo sport e il brand presentino dei significativi potenziali di crescita. Cosa puntiamo a rendere realtà grazie alla profonda connessione con il pubblico di appassionati e l’espansione verso un’audience totalmente globale”. “Siamo molto felici dell’approvazione da parte della Commissione Europea" ha aggiunto Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports.
"Si tratta di un importante traguardo che conferma che ci attende un futuro ancora più luminoso. La MotoGP è uno degli sport più avvincenti, vogliamo accelerarne la crescita e raggiungere ancora più appassionati in tutto il mondo. Liberty Media è il miglior partner possibile per il nostro sport e per tutta la comunità. Creeremo un valore aggiunto per i nostri appassionati, partner commerciali e per tutti coloro che scendono in pista”.