Supersport: Manzi nel mirino, Oncu tenta la rimontona Mondiale

Superbike
lunedì, 23 giugno 2025 alle 17:45
53334 r2 jdr wsbk ambience full
Dopo Misano non ci sono più dubbi: è Can Oncu il rivale numero uno di Stefano Manzi per il titolo mondiale Supersport. Il team Evan Bros è tornato ai fasti di un tempo dopo un paio di stagione non brillantissime e guida la classifica a squadre. Ten Kate infatti sa ottenendo risultati solo con Stefano Manzi mentre la squadra romagnola può contare anche sui buoni piazzamenti del giovane indonesiano Aldi Mahedra. Negli ultimi due appuntamenti Can Oncu ha saputo approfittare in modo eccezionale di qualche passo falso di Manzi. Dopo Cremona era a 98 punti dal pilota italiano ora e a -47. Nelle ultime 4 gare ha conquistato due vittorie un secondo posto ed un terzo dimostrando di poter ambire al titolo iridato.
"Oncu sta crescendo e sta iniziando ad ascoltarci di più - spiega a Corsedimoto Fabio Evangelista, Team Principal di Yamaha BLU CRU Evan Bros - Veniva da due anni difficili a causa dell'infortunio ed a mio avviso anche di una moto non troppo competitiva. Sapevamo che è un pilota forte e ci abbiamo creduto: è stata una bella scommessa. Siamo a metà stagione ed abbiamo già vinto quattro gare. Sono sincero: non pensavamo di fare subito questi risultati, sta andando meglio di quanto ci aspettassimo".

Il titolo mondiale Supersport non è un'utopia

"Siamo a -47 pur con degli zeri causati dalla troppa voglia di vincere di Oncu ma anche da qualche nostro piccolo errore. Oncu sta acquisendo consapevolezza, autostima. Dall'esterno sembra un pilota molto duro invece è un ragazzo sensibile, tenero, ed in certe situazioni tende a non accontentarsi. Fino a poco più di mese fa eravamo a quasi -100 dalla vetta ora a -47. È vero, Stefano Manzi ha fatto qualche errore, ma statisticamente normale che lo facesse. Per 4 appuntamenti è stato perfetto poi qualche caduta ma bisogna anche capire se si è trattato di errori solo suoi o se magari non si sentiva proprio bene sulla moto e magari faceva fatica quando era sotto pressione con gli altri piloti che lo attaccavano.
Noi non abbiamo iniziato la stagione pensando di dover vincere il campionato ma ora siamo secondi e non lontanissimi quindi dobbiamo cercare di capitalizzare il più possibile. Dubito che Manzi faccia altri errori. Noi dobbiamo cercare di stargli davanti, rosicchiargli più punti possibili e quando magari non è possibile precederlo guadagnare comunque punti pesanti per la classifica. Ci piacerebbe arrivare a settembre ancora in corsa per il titolo".

Can Oncu resterà con Yamaha BLU CRU Evan Bros l'anno prossimo?

"Ci piacerebbe molto averlo con noi nel 2026 e lui si trova molto bene con la squadra anche con il suo compagno Mahendra, per altro già confermato per il 2026. Sarebbe molto bello fare 2 anni consecutivi con lui magari puntando al titolo nel caso non lo vincessimo quest'anno. Se lui decidesse di restare in Supersport credo proprio che rimarrebbe con noi ma non sappiamo ancora cos'ha intenzione di fare.
Lui è molto legato a Toprak Razgatlioglu che come sappiamo va in MotoGP e sarà una grossa perdita per tutto il paddock della Superbike. Penso possa fare bene anche in MotoGP e capisco la sua scelta. Bisognerà vedere se Oncu deciderà di restare in Supersport o vorrà raggiungere Toprak e suo fratello nel Motomondiale. Dubito che vada in Superbike almeno finché non vince un titolo. O resta con noi o va in Moto2. Ora aspettiamo di sapere cosa deciderà di fare lui così come Yamaha che comunque ha bisogno di avere dei piloti forti in Supersport dato che Manzi dovrebbe andare in Superbike".

Un nome sulla bocca di tutti in Supersport è Jaume Masia

"Masia sta andando molto bene ed è uno tra i rivali più temibili per Manzi. Se Oncu decidesse di andare in Moto2 e lui avesse intenzione di restare in Supersport noi saremmo interessati. Ho sentito che è nel mirino d'importanti team di Superbike e magari fa subito il salto, non so. Di certo è un pilota da tenere d'occhio".
Foto WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading