Marco Bezzecchi non è andato oltre il sesto posto nella
sprint race MotoGP a Termas de Rio Hondo. Sicuramente un po' condizionato anche dalla partenza dalla nona casella della griglia, il pilota Aprilia non è riuscito a conquistare la top 5. È comunque arrivato a 882 millesimi da Fabio Di Giannantonio e a poco più di 2 secondi da Johann Zarco, quarto. Cercherà di fare meglio nella gara di oggi, se la RS-GP25 si dimostrerà competitiva sulla lunga distanza in Argentina.
MotoGP Argentina, Sprint: Bezzecchi e il problema qualifiche
Il riminese sottolinea che il giro secco è ancora qualcosa sul quale dover fare progressi significativi, però nel complesso la sua corsa non è stata negativa e offre dati utili per il futuro: "In Q2 ho dato il massimo per fare un buon tempo, ma con le gomme nuove soffriamo un po’ d'instabilità. Partire dalla nona posizione in griglia non è l’ideale, ma la qualifica è ancora una sessione in cui dobbiamo migliorare. Durante la sprint, ero forte in frenata e questo mi ha permesso di fare bei sorpassi. Mi manca ancora qualcosa per avvicinarmi ai primi, ma stiamo crescendo e sono sicuro che, passo dopo passo, miglioreremo".
Le qualifiche sono il punto debole di Bezzecchi, che anche in Thailandia non era andato oltre il nono tempo nel Q2. A Buriram era anche caduto nel suo ultimo time attack, stava migliorando e probabilmente sarebbe riuscito a partire più avanti. In Argentina non è riuscito ad andare oltre la terza fila e certamente dovrà impegnarsi per essere più efficace sabato mattina nei prossimi GP. E dei miglioramenti dovranno essere fatti anche dal team di Noale, visto che la RS-GP25 ha mostrato un po' di instabilità.
Aprilia, Savadori infortunato: non corre oggi
Nella gara di oggi il team ufficiale Aprilia correrà con una sola RS-GP, dato che Lorenzo Savadori deve dare forfait. Nel corso della Q1 la sua moto si è scomposta violentemente in uscita di curva, questo ha provocato un trauma distorsivo alla spalla sinistra, con conseguente sub-lussazione, ridottasi poi spontaneamente. Gli è stata somministrata una terapia antidolorifica e ha provato comunque a correre la Sprint, però si è ritirato a 6 giri dalla fine.
Savadori ha provato a guidare anche nel warm up e, dopo il controllo medico effettuato successivamente, è stato deciso che non gareggerà. Il pilota sente dolore alla spalla sinistra e pertanto rimarrà a guardare Bezzecchi e gli altri. Gli auguriamo di guarire completamente al più presto. Stesso discorso per
Miguel Oliveira del team Prima Pramac Yamaha, anche lui infortunato e out dalla gara odierna.
Foto: Aprilia Racing