Moto3 Argentina: Piqueras trionfo di forza, Bertelle che beffa

MotoGP
domenica, 16 marzo 2025 alle 16:42
moto3 gara gp argentina 1
Succede tutto nelle ultime sette curve. Sembrava potesse essere finalmente l'occasione di Matteo Bertelle, ma alla fine nel parapiglia finale la spunta Angel Piqueras, in trionfo in questo GP in Argentina. Un po' di attesa per la conferma del risultato per un piccolo passaggio sul verde dello spagnolo, ma alla fine il suo secondo successo Moto3 è confermato. Podio tutto spagnolo con Adrian Fernandez ed il capoclassifica iridato José Antonio Rueda, beffato Matteo Bertelle che rimane giù dal podio. GP amaro anche per il rookie Valentin Perrone, il favorito del pubblico di casa chiude con una caduta ad un giro dalla fine. Ecco com'è andata.

Moto3, la gara

Ricordiamo le sanzioni: Munoz scatta dalla pit lane per il contatto con Lunetta nel GP Thailandia, Kelso deve scontare un doppio Long Lap per l'incidente con Piqueras sempre al Buriram. Super partenza di Yamanaka, che prende (per poco) il comando su Carpe, Piqueras, Almansa e Rueda, non perfetto il poleman Bertelle che finisce appunto dietro ai piloti citati. Miglior scatto al via di Lunetta, condizionato da problemi tecnici in qualifica, che guadagna 8 posizioni e si inserisce provvisoriamente in zona punti. In testa si forma subito il classico battagliero gruppetto della Moto3, stavolta non è semplice capire chi vincerà il GP! A pochi giri dalla fine c'è un contatto tra Yamanaka e Ogden, che rischiano il pasticcio ma rimangono in piedi, pur perdendo terreno dal gruppo.

Bertelle ci prova... Ma che finale!

Mancano pochi giri alla fine quando si accendono le speranze tricolori. Il pilota italiano di MTA passa in testa e riesce ad accumulare quello che potrebbe essere un prezioso vantaggio di circa mezzo secondo. Bertelle vede il primo grande risultato all'orizzonte, dietro rimangono staccati... Ma a sette giri dalla fine ecco lo stravolgimento totale. Furusato, Piqueras, Fernandez, Rueda tornano pericolosamente vicini al nostro portacolori e scatta la battaglia serratissima per la zona podio. Purtroppo, Bertelle non ha la meglio... L'accesissimo finale premia Angel Piqueras, che taglia il traguardo da vincitore! Appena 36 millesimi su Adrian Fernandez e 89 su José Antonio Rueda, podio tutto spagnolo in Argentina. Bertelle chiude giù dal podio per una sanzione a Furusato, retrocesso di una posizione per un passaggio sul verde nell'ultimo giro.

Cadute e sanzioni

Un peccato per Pini, da 23° a 13° nei primi sette giri, prima di una sfortunata scivolata... Riparte, ma solo per tornare in pit lane. Vediamo poco dopo anche Munoz di ritorno in pit lane, sembra un ritiro, ma riparte dopo un giro. Buasri riceve un Long Lap per 'taglio' alla curva 10, stessa sanzione comminata nel finale anche a Rossi e ad Esteban. A referto la caduta di Uriarte senza conseguenze, nell'ultimo giro highside per Carpe, in lotta per il podio fino a quel momento. Il finale più amaro però è quello dell'argentino Perrone, in highside ad un giro dalla fine. Pilota tutto intero, ma chiaramente molto amareggiato...

La classifica

Moto3 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading