Dall'inferno del Cozar Motor Ranch emerge
Tim Gajser proiettandosi nell'olimpo del Mondiale Motocross. In versione asso pigliatutto, l'asso della Honda HRC ha fatto sua la vittoria in entrambe le manche del MXGP of Castilla-La Mancha oltre che nella gara di qualifica, assicurandosi a punteggio pieno la vittoria del Gran Premio. Il 50° in carriera per lo sloveno, adesso nella Top-5 di tutti i tempi pareggiando i conti con il compianto Joel Robert. Già che c'era, appropriandosi anche della tabella rossa da capo-classifica di campionato.
TIM GAJSER NELLA STORIA DEL MONDIALE MOTOCROSS
Un traguardo così prestigioso il 5 volte Campione del Mondo lo ha celebrato con una prestazione da campionissimo. Al successo nella manche di qualifica, ha fatto seguire due dominanti affermazioni nelle gare valevoli per il primo appuntamento europeo della stagione. Sul fango e pioggia di Cozar, si è destreggiato lasciando a 43" il proprio compagno di squadra Ruben Fernandez in Gara 1, mentre nella seconda ha preceduto di 38" il nostro (splendido) Andrea Bonacorsi. Sfruttando l'opaco fine settimana vissuto dai suoi diretti avversari Romain Febvre (7° e 5) e Maxime Renaux (10° e 11), rispettivamente quinto e decimo del Gran Premio, vola già a +20 in campionato rispetto al francese della Kawasaki, 21 sul portacolori Yamaha.
PRIMO PODIO NEL MONDIALE MOTOCROSS PER ANDREA BONACORSI
In una domenica infernale, Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP) ha messo in mostra tutta la sua grinta e combattività centrando il primo podio in carriera nel Mondiale MXGP. Ottavo nella prima manche, in Gara 1 il crossista bergamasco ha preceduto nel finale il compagno di squadra Glenn Coldenhoff (4-3), facendo sventolare il tricolore sul più basso gradino del podio della classe regina. Tutto questo in un tripudio Fantic, con lo stesso Coldenhoff secondo, portando due XXF 450 nella Top-3 precedute dalla sola CRF450RW HRC.
GIORNATA NO PER LE DUCATI
Non è stato altresì un Gran Premio memorabile per la Ducati. Mattia Guadagnini in Gara 1 è rimasto fermo al via per un problema e, una volta ripartito, ha concluso (doppiato) 21°. Nella seconda manche è risalito fino alla nona posizione finale, centrando il quindicesimo del GP preceduto proprio dal compagno di squadra Jeremy Seewer, due volte quattordicesimo con qualche caduta a referto.
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN FRANCIA
Con il ritorno nel Vecchio Continente, la stagione 2025 del Mondiale Motocross è entrata definitivamente nel vivo non offrendo alcuna sosta ai protagonisti delle classi MXGP ed MX2. Il prossimo fine settimana si correrà in Francia presso il celebre impianto di Saint Jean d'Angely, teatro del MXGP of Europe sempre con l'apporto dell'Europeo EMX250 ed EMX125.