Il primo appuntamento europeo del Mondiale Motocross MX2 riporta Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing) sul gradino più alto del podio, ma anche l'Italia al trionfo in una gara iridata della classe 250cc. D'autorità e senza commetter la benché minima sbavatura in condizioni a dir poco difficili tra fango e pioggia,
Ferruccio Zanchi (Honda HRC) si è imposto in Gara 1 a Cozar, archiviando il Gran Premio di Castilla-La Mancha al terzo posto in virtù del decimo conseguito poi in una problematica seconda manche.
FERRO STELLA DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Classe 2006, 19 anni ancora da compiere, il crossista toscano ha fatto sognare il movimento tricolore delle ruote tassellate. In una prima gara svoltasi nel fango del Cozar Motor Ranch, "Ferro" ha letteralmente monopolizzato la scena. Conquistata l'holeshot alla prima curva, da quel momento in avanti ha messo in mostra doti da combattente e da equilibrista provetto, portando la Honda CRF250R HRC curata dalla compagine di Giacomo Gariboldi verso un trionfo da indiscusso dominatore. Addirittura sono stati 11 i secondi rifilati al più diretto inseguitore Liam Everts, oltre 1 minuto al Campione del Mondo in carica Kay de Wolf, mai in grado di impensierire la scommessa Honda HRC per il rilancio nella quarto di litro.
PRIMO PODIO NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Al tripudio di una epica affermazione in Gara 1, la seconda manche non gli ha riservato le medesime soddisfazioni. Una partenza complicata l'ha fatto retrocedere fino al diciottesimo posto, riuscendo progressivamente a rimontare fino ad una decima piazza che gli ha in ogni caso permesso di centrare il primo podio in carriera nel Mondiale MX2. Una grande gioia per l'ex Campione Italiano MX Junior 125cc, il quale ha prevalso nel confronto per il bronzo con Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) di soli 2 punti, 4 su Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing). L'iridato 2023 ha chiuso terzo in Gara 2 dopo il nono in rimonta nella prima manche, conseguenza della caduta pronti-via sul rettifilo dello start per un contatto con il compagno di colori Sacha Coenen.
A LIAM EVERTS IL GRAN PREMIO
Battuto in Gara 1 da un fenomenale Zanchi, non ci sono state storie nella seconda manche per Liam Everts. Il figlio e nipote d'arte, passato quest'anno da KTM ad Husqvarna schierato dal pluri-decorato team Nestaan, nella corsa pomeridiana ha lasciato ad 1'21" il compagno di squadra Kay de Wolf (2-3, secondo del Gran Premio), crollato sul finale tanto da farsi raggiungere da Adamo e Längenfelder. L'olandese volante si è ampiamente consolato con la riconquista della tabella rossa, in una giornata dove Liam Everts ha tutte le ragioni di festeggiare. Superato un inverno difficile per la frattura ad una vertebra riportata in Cina lo scorso anno, si è assicurato il sesto hurrà mondiale in carriera, ponendo fine ad un digiuno che perdurava da Agueda 2024. Evento, tra l'altro, disputatosi in condizioni analoghe, con tanto fango e pista ai limiti della praticabilità.
GLI ALTRI PROTAGONISTI DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Tra le note positive non manca un rookie come Cas Valk (Van Venrooy KTM), sesto del Gran Premio davanti anche al vincitore della manche di qualifica Thibault Benistant. Discorso analogo per il giovane ceco Julius Mikula, due volte ottavo portando la TM Moto ufficialmente schierata dal CRD Motorsport in nona posizione dell'evento. Dodicesimo altresì Valerio Lata (Honda HRC), tredicesimo e undicesimo nelle due manche, mentre troppi errori hanno relegato Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) in tredicesima posizione (11-15).
PROSSIMO APPUNTAMENTO IN FRANCIA
Con il ritorno nel Vecchio Continente, la stagione 2025 del Mondiale Motocross è entrata definitivamente nel vivo non offrendo alcuna sosta ai protagonisti delle classi MXGP ed MX2. Il prossimo fine settimana si correrà in Francia presso il celebre impianto di Saint Jean d'Angely, teatro del MXGP of Europe sempre con l'apporto dell'Europeo EMX250 ed EMX125.