Dopo aver dominato tutti i turni ad Aragon finora, ecco anche la pole position. È la numero 99 per Marc Marquez, contando tutte le categorie, riscrivendo anche il record assoluto MotoGP che già gli apparteneva. Ci hanno provato più piloti a strappargli questo risultato, ma il ruggito finale del pluricampione del mondo ha rimesso tutti in riga. In primis Alex Marquez secondo, Franco Morbidelli completa la prima fila davanti a Pecco Bagnaia. La maggiore notizia però è trovare Marco Bezzecchi e la sua Aprilia solamente in 20^ posizione! Appuntamento con la MotoGP Sprint alle 15:00, ecco intanto cos'è successo.
Top 10 già definita (cronaca e classifica delle practice), ora tocca all'ultima sessione di libere per limare i dettagli o risolvere qualche problema. Come quelli accusati ieri da Quartararo e più in generale da tutti i piloti Yamaha, od anche quelli di Bezzecchi. Timidi sorrisi invece in casa KTM (Vinales e il duo factory in Q2) e in Honda (Mir e Zarco in evidenza). Guardando invece a queste ultime libere, Marc Marquez è sempre scatenato, di nuovo al comando della classifica. A referto una scivolata alla curva 7 per Alex Marquez, apparso piuttosto arrabbiato per l'accaduto... Non manca un "momento" tra Morbidelli e Vinales (che chiede subito scusa), poco dopo ecco un incidente per Mir, con parecchi danni alla moto. Non l'ideale appena prima delle qualifiche! Curiosa la scelta di gomme: Oliveira, Di Giannantonio, Aldeguer e Marc Marquez sono stati gli unici con media posteriore (tutti gli altri con soft), Acosta unico invece con dura anteriore (gli altri con la media).
MotoGP Qualifiche, la Q1
Non mancano le sorprese in questa prima sessione, su tutti Quartararo e Bezzecchi, vincitore dell'ultimo GP. Proprio lui parte malissimo, a referto una scivolata alla curva 3 nei minuti iniziali! Si fanno notare invece "i due Fabio", in breve al comando della classifica del turno. A tre minuti dalla fine Bezzecchi riesce a ripartire, ma ha solo un giro con la seconda moto: scatterà dalla penultima casella in griglia!
Chi si prende la pole position?
Inevitabilmente c'è un grande favorito... A referto un forse scossone per Pecco Bagnaia, ma tutto si risolve in un fuoripista alla curva 8, per poi ripartire all'attacco. Non è il solo determinato ad insidiare Marc Marquez per la prima casella in griglia, anzi è battaglia intensa contro il #93, soprattutto da parte del fratello passato brevemente in vetta. Ma ecco il ritorno, con annesso nuovo record assoluto per la MotoGP!