MotoGP '26: Il Mugello festeggia il ritorno alla data della tradizione

MotoGP
giovedì, 24 luglio 2025 alle 20:30
mugello
Non sarebbe MotoGP senza il Mugello. In un motociclismo che cambia alla velocità della luce, il saliscendi toscano resta un impianto "vecchia scuola" che piloti e appassionati adorano. Da tantissimi anni è sede ininterrotta del GP Italia e l'uscita del calendario ufficiale 2026 conferma il ritorno nella data più tradizionale di fine maggio. L'appuntamento è per il 29-31, culmine di un week lunghissimo che ingloba anche la festività del 2 giugno. Non ci poteva essere di meglio per chi vorrà pianificare la presenza ad uno dei GP più attesi ed iconici della serie.

Quarta tappa europea

Il Mondiale 2026 prenderà il via a fine febbraio da Buriram, Thailandia prevendo un fiammeggiante inizio con quattro GP extraeuropei. Poi si approderà in Europa, il cuore del Motomondiale. "Siamo molto felici che il Mugello sia la quarta tappa continentale del prossimo calendario, dopo Jerez, Le Mans e Barcellona" commenta Paolo Poli, Direttore e AD dell’Autodromo Internazionale del Mugello. “Il Motomondiale al Mugello torna così alla sua data tradizionale e i fans potranno approfittare del lungo fine settimana di festa con la possibilità di campeggiare all’interno del parco del circuito da giovedì 28 maggio fino a martedì 2 giugno senza costi aggiuntivi o limitazione d’ingresso. Un’occasione perfetta, dunque, per godere dello spettacolo delle gare e trascorrere qualche giorno esplorando le colline toscane o visitare Firenze, culla del Rinascimento, a soli 35 chilometri”.

Numeri record

Il GP Italia non è soltanto l'emozione di veder sfrecciare a 360 km/h gli assi della MotoGP ma anche l'opportunità di passare qualche giorno fra le colline toscane godendo di paesaggi mozzafiato, arte, cultura e naturalmente un'enogastronomia da sogno. La macchina organizzativa è già al lavoro per allestire la grande manifestazione. L'edizione del mese scorso ha registrato un record di oltre 156mila spettatori. Il nuovo fenomeno è la partecipazione all'evento in camper: nelle aree attrezzate del circuito hanno trovato sistemazione oltre due mila mezzi!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading