FIM Enel MotoE World Cup

MotoE: I primi test del 2020 al via a Jerez de la Frontera

Piloti e team MotoE pronti per i primi test del 2020. Cominciano i lavori sul circuito di Jerez, che dal 10 al 12 marzo ospita le prove ufficiali.

9 marzo 2020 - 9:39

La MotoE si prepara per tornare in azione in questi giorni, precisamente dal 10 al 12 marzo. Non sembrano esserci cambi di programma per quanto riguarda questi test da svolgere (a meno di novità dell’ultimo minuto), quindi vedremo la categoria elettrica in pista a Jerez per la prima volta in questo 2020. Tre sessioni da svolgere ogni giorno, per un totale di nove turni: dalle 10:00 alle 10:30, 13:00-13:30, 15:30-16:00.

Tanto lavoro da fare in queste prime giornate, visto che ci saranno parecchie novità in ottica 2020. Cambia il set up del motore, così come delle sospensioni, ma ci sono anche nuove gomme da provare, le rinnovate stazioni di ricarica ed i caricatori mobili. Dopo la stagione inaugurale il sviluppo è andato avanti a grandi passi e ne vedremo i risultati a partire da queste prime prove sul tracciato andaluso.

Si poteva ipotizzare qualche ritardo/assenza dopo la quarantena forzata imposta alla regione Lombardia ed a 14 province tra Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche. Invece molto probabilmente avremo tutti i ragazzi al via, a cominciare dal campione in carica Matteo Ferrari, regolarmente a Jerez già da domenica. Accanto a lui debutto in Gresini per Alessandro Zaccone, ai primi test in sella alla Energica Ego Corsa.

Coppia completamente rinnovata per Tech3, che schiera i rookie Tommaso Marcon e Lukas Tulovic. Un solo pilota per Intact GP e Pons Racing, ma in entrambi i casi si tratta di due debuttanti: parliamo di Dominique Aegerter e di Jordi Torres. Aspar Team e Avintia Racing rinnovati per metà, con l’arrivo dei rookie Alejandro Medina e Xavier Cardelús rispettivamente accanto a María Herrera ed Eric Granado.

Cambio di colori per Xavier Simeon, che quest’anno si sposta in LCR E-Team affiancando Niccolò Canepa, confermati in toto infine i piloti delle altre squadre, che ripresentano lo stesso schieramento anche quest’anno. Tutto pronto quindi per dare il via ai primi tre giorni di test, in preparazione a quella che sarà la seconda stagione per la categoria MotoE (qui il calendario definitivo).

La lista dei piloti 2020

Team Trentino Gresini MotoE: Matteo FerrariAlessandro Zaccone
Tech3 E-Racing: Tommaso Marcon – Lukas Tulovic
OCTO Pramac MotoE: Alex De Angelis – Josh Hook
LCR E-Team: Niccolò Canepa – Xavier Simeon
Avintia Esponsorama Racing: Eric Granado – Xavier Cardelús
Openbank Aspar Team: María Herrera – Alejandro Medina
Ongetta SIC58 Squadra Corse: Mattia Casadei
ONE Energy Racing: Bradley Smith
Intact GP: Dominique Aegerter
Ajo MotoE: Niki Tuuli
EG 0,0 Marc VDS: Mike Di Meglio
Join Contract Pons 40: Jordi Torres

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

brad binder ktm motogp

MotoGP, Brad Binder: “Test Misano? All’inizio mi sentivo perso”

Valentino Rossi a Misano

Valentino Rossi ritorna sulla Ferrari GT3: “Che bello risalire sulla Bestia”

syahrin moto2

Moto2, Hafizh Syahrin: “Devo lavorare sui miei punti deboli”