Moto3 Indonesia: Rueda vince ed è campione, Lunetta e Pini sul podio!

MotoGP
domenica, 05 ottobre 2025 alle 6:44
rueda moto3 campione
Nel caos finale dovuto alla bandiera rossa ed a sanzioni non scontate (quindi tempi da aggiungere) emerge José Antonio Rueda, che quindi sfrutta il primo match point. Il pilota Red Bull KTM Ajo è campione del mondo Moto3 2025! Secondo titolo assegnato per questa stagione, ma c'è una doppia soddisfazione tricolore a completare il podio. Luca Lunetta è alla prima top 3 dal grave infortunio, Guido Pini è al primo podio nella sua stagione di debutto nel Mondiale Moto3, soddisfazioni non da poco per i nostri portacolori! Ecco com'è andato il GP Indonesia.

Gli ultimi annunci

Appena prima del via del GP arrivano due ufficialità, quasi uno "scambio tra squadre". Adrian Fernandez riconfermato in Leopard Racing, quindi compagno di squadra del nuovo arrivo Guido Pini. Intact GP poi completa la formazione: accanto al rinnovato David Munoz ci sarà David Almansa con un accordo pluriennale.

Moto3 Gara, Rueda non parte benissimo...

A Rueda basta raggiungere quota 100 punti di vantaggio, quindi prendere 7 punti in più di Piqueras, per dare il via alla festa Mondiale. Ce la farà? Via alla corsa con una partenza frenetica, emerge Kelso che passa al comando su Munoz, Quiles, il duo Leopard e tutti gli altri. Non perfetto al via il leader Moto3, sceso dalla 9^ alla 13^ posizione, mentre arriva un doppio Long Lap per Rossi per partenza anticipata. A referto un contatto tra Munoz e Fernandez, poco dopo anche un bel rischio tra Munoz (che gli era davanti) e Piqueras, pur senza conseguenze. Se non che ora è dietro ad un Rueda in scatenata rimonta, situazione quindi pienamente favorevole per chiudere i conti in ottica iridata... Arriva presto una delusione amara per Kelso, in lizza per il podio ma a terra dopo 5 giri!

Battaglia serrata, e incidenti...

Mitani, esordiente per Carraro, fermo per problemi muscolari, riceve un Long Lap per un taglio alla curva 3, ma finirà poi a terra... Arriva un Long Lap anche per Yamanaka per un taglio alla curva 9, caduta per Nepa. Non manca anche un triplo incidente che coinvolge Furusato, Almansa e Carpe, mentre davanti ormai la situazione sembra stabile. Rueda, Fernandez e Munoz hanno preso un piccolo margine, e con Quiles e Piqueras che ricevono un Long Lap a testa (anche loro per tagli alla curva 9), i giochi sono ormai chiusi. Bruttissimo incidente a referto per Munoz, Quiles si rimette nella mischia da podio prima della sanzione, ma attenzione perché sono risaliti con costanza anche i nostri Pini e Lunetta!

Bandiera rossa all'ultimo giro

Al 19° di 20 giri ecco la bandiera rossa per il pauroso botto di Munoz (causato da Fernandez, che riceve un Long Lap poi diventato 6 secondi di sanzione), José Antonio Rueda è campione del mondo Moto3. Altri tre secondi poi per Quiles per non aver scontato correttamente la sanzione. È doppio podio italiano, Luca Lunetta e Guido Pini sono dietro al neo campione! Il toscano festeggia un super primo podio mondiale, il pilota SIC58 respira per la prima volta dall'infortunio, seguito da un lungo recupero. Ma è il passato, il GP Indonesia si rivela decisamente bellissimo per i colori italiani in Moto3!

La classifica

Moto3 generale

Foto: Red Bull KTM Ajo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading