Moto3: Deniz Öncü debutta nel Mondiale come wild card a Brno

Deniz Öncü pronto per il debutto mondiale non appena compiuti i 16 anni. Disputerà il GP di Brno, affiancando il gemello Can in Red Bull KTM Ajo.

21 giugno 2019 - 17:12

In occasione della tappa di Brno assisteremo al debutto mondiale di un altro pilota. Si tratta di Deniz Öncü, giovane promessa turca, che disputerà la sua prima wild card iridata in carriera a Brno. Il Gran Premio di svolgerà dal 2 al 4 agosto, quando Öncü avrà raggiunto l’età minima (compirà 16 anni il 26 luglio). Correrà con Red Bull KTM Ajo, stessa squadra con cui compete nel CEV Moto3, affiancando il gemello Can, impegnato in un difficile esordio quest’anno come pilota ufficiale nel Mondiale.

Deniz Öncü ha mosso i primi passi a livello internazionale nel 2016 in Asia Talent Cup, campionato vinto l’anno successivo grazie a due vittorie e cinque podi. Nella stessa stagione chiude 4° in Red Bull Rookies Cup, campionato che ripete nel 2018. Finisce la stagione 2° dietro al gemello Can grazie a tre vittorie e cinque podi. Sempre l’anno scorso ha debuttato nel CEV Moto3 con Red Bull KTM Ajo, accanto al fratello. In questo 2019 Aki Ajo punta ancora sul pilota turco, anche se l’inizio di stagione è stato difficile. Tra incidenti e problemi tecnici, è andato a punti solo due volte, un doppio 8° posto a Le Mans ed in Gara 2 in Catalunya. A Barcellona aveva anche ottenuto la pole position.

Mantenuta l’intenzione di schierare il giovane talento di Alanya nel Campionato del Mondo non appena raggiunta l’età minima. Ricordiamo che il fratello Can (il più giovane vincitore di sempre dopo il successo del 2018 da wild card a Valencia) ha esordito nel Mondiale a 15 anni solo per la vittoria in Red Bull Rookies Cup. Avremo una coppia di fratelli in azione: un’esperienza anche per il minore di casa Öncü, che punta a risalire nel CEV Moto3. Una motivazione in più forse anche per il ‘gemello mondiale’, che quest’anno non ha ancora ottenuto un piazzamento a punti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Moto2: Alex Márquez in pole position a Silverstone

Valentino Rossi

Valentino Rossi ‘evergreen’: “Obiettivo podio, Marquez è più veloce”

Marc Márquez, a Silverstone la pole numero 60 in MotoGP