Moto3 Assen: acuto di Luca Lunetta, nomi a sorpresa in Q1

MotoGP
venerdì, 27 giugno 2025 alle 13:55
lunetta moto3 day1 assen
Giornata ad Assen che si chiude nel segno di un pilota italiano. La firma è di Luca Lunetta, che piazza la sua Honda SIC58 davanti a tutti nella sessione Moto3 più importante del venerdì, quella valida per la Q2 diretta, con David Munoz e Joel Kelso (sotto investigazione assieme a Carpe e Uriarte) a completare la top 3. Buone notizie anche da Dennis Foggia, Riccardo Rossi, Nicola Carraro e Guido Pini, anche loro direttamente al secondo turno di qualifiche, non mancano sorprese tra chi è rimasto fuori dalla top 14. Ecco com'è andata la giornata al TT Circuit.

Moto3 FP1

A referto un paio di sostituti per questo GP, a partire dal debutto mondiale di Leonardo Abruzzo (la nostra intervista) per Vicente Perez. Torna poi l'austriaco Jakob Rosenthaler, chiamato per l'infortunato Ruché Moodley. Non si comincia benissimo: la pista è molto bagnata, non mancheranno infatti svariati incidenti. Il primo della lista è Almansa, seguiranno poi Rosenthaler, Buchanan (dopo un primo spettacolare salvataggio), Carpe, Piqueras, O'Shea. La caduta di quest'ultimo alla curva 8 provocherà una breve bandiera rossa a 3:41 dalla fine per le condizioni della pista in quel punto. Si riparte poco dopo, chiudendo infine con un dominio spagnolo, in top 10 però ci sono anche Pini e Lunetta.

Moto3, chi va in Q2?

Tocca alla sessione più importante di giornata e stavolta su pista asciutta dopo la pioggia del mattino. Con un nuovo incidente dopo pochi minuti per O'Shea, mentre Almansa passa presto al comando del turno, tenendo il primo posto a lungo... Finché non è protagonista di una scivolata a 4 minuti dalla fine, proprio quando tutti si stanno migliorando. Spicca su tutti Luca Lunetta, che vola al comando della classifica e ci rimarrà fino alla bandiera a scacchi. Carpe, Uriarte e Kelso finiscono sotto investigazione per uno strano fuoripista di tutt'e tre, senza contatti tra loro, non mancano infine nomi a sorpresa nella Q1 di domani.
Foto: SIC58 Squadra Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading