Alessandro Delbianco apre il weekend del CIV Superbike a Vallelunga

In Pista
venerdì, 27 giugno 2025 alle 13:26
kc2a5122 enhanced nr result
Il CIV Superbike si appresta a raggiungere e superare il giro di boa della stagione 2025, con l'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga teatro questo weekend del terzo dei sei round previsti dal calendario. Archiviato il Test Day della scorsa settimana, team e piloti della top class tricolore sono tornati in azione per l'inaugurale sessione di prove libere. I primi 25 minuti di attività hanno proiettato in cima al monitor di tempi il capo-classifica di campionato Alessandro Delbianco, intenzionato a riprendere il discorso lasciato in sospeso al Mugello dopo le tre vittorie consecutive.

DELBIANCO SUBITO AL TOP A VALLELUNGA

Parso di gran lunga il più veloce per tutto l'arco del turno tanto da girare sistematicamente sul passo dell'1'36 alto, Alessandro Delbianco si è preso la leadership delle FP di Vallelunga, indovinando con largo anticipo un bel giro che gli ha permesso di comandare il plotone del CIV Superbike. Vivendo un effettivo stato di grazia, due dati testimoniano la straordinaria superiorità del portacolori DMR Racing Yamaha. Da una parte il pregevole crono di 1'36"553, non troppo distante dalla pole 2024 da lui stesso siglata in 1'36"038. Dall’altra il distacco di 8 decimi rifilato al suo più diretto inseguitore Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati), tornato al successo in Gara 2 del Mugello.

GLI INSEGUITORI

Arrivato direttamente dall'Ungheria dove ieri ha preso parte alla giornata di Test riservata ai collaudatori MotoGP sul nuovo tracciato di Balaton Park, il numero 1 ha preceduto un ritrovato Luca Vitali (Broncos Racing Team Ducati), buon terzo a scapito dell'idolo locale Gabriele Giannini (4°), rivelazione di questa prima parte di stagione con la Honda CBR della Scuderia Improve. In una classe Production Bike competitiva come non mai, primeggia il capo-classifica Davide Stirpe (Garage51 Racing Team by DTO Ducati), quinto assoluto a poco più di 1" dalla vetta con una Panigale V4 1100 pressoché di serie, seppur incappando proprio allo scadere in una scivolata alla Trincea. A seguire Riccardo Russo, rinfrancato dalla doppietta di categoria ottenuta al Mugello in sella alla BMW S 1000 RR del Pistard Racing Team, con Samuele Cavalieri settimo con la seconda V4 R del team Broncos.

RITORNI E DEBUTTI NEL CIV SUPERBIKE

In top-10 c'è spazio anche per Filippo Rovelli (8° con Barni 51 Racing Lab Ducati) e Simone Saltarelli, nono davanti a Kevin Manfredi (Penta Motorsport Honda) e migliore delle quattro Aprilia schierate in via del tutto eccezionale da REVO/Nuova M2 Racing. Se Roberto Farinelli non è andato oltre il 23° tempo per la Production, tra le Superbike si è rivisto in pista Flavio Ferroni (12°), sostituto del 'titolare' Nicholas Spinelli assente per la concomitanza col Mondiale MotoE ad Assen, ma non solo. Suscita interesse la wild card di Ruka Wada, anticipata su queste pagine in data 16 giugno. Abitualmente impegnato nell'All Japan con TATARA Aprilia, il giovane giapponese è 16° alla prima esperienza in gara a Vallelunga, con la possibilità di scalare ulteriormente la classifica nella Q1 in programma nel pomeriggio.
Photo credit: Dani Guazzetti
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Roma Capitale in TV e streaming

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Autodromo Piero Taruffi Vallelunga, Classifica Prove Libere

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading