MotoGP, Pecco Bagnaia... che moto guida? Ducati fa chiarezza

MotoGP
venerdì, 27 giugno 2025 alle 13:02
davide tardozzi 2
Il team Lenovo Ducati si presenta al weekend di MotoGP in Olanda con una doppia tendenza. Da un lato Marc Marquez che guida la classifica generale con largo vantaggio, dall'altro Pecco Bagnaia alle prese con continui problemi di feeling all'anteriore. Il pilota piemontese non è ancora riuscito a trovare la giusta con la Desmosedici GP25 e , insieme ai suoi tecnici, sta cercando di apportare dei piccoli cambiamenti che possano dargli la svolta.

Bagnaia "part-time"

Nelle ultime settimane in tanti hanno seminato dubbi e interrogativi sulla condizione di Pecco e della sua moto. Ad Aragon e al Mugello ha mostrato di riuscire ad essere ancora il fuoriclasse che conoscevamo fino allo scorso anno, ma manca la continuità a causa della perdita di aderenza sull'anteriore. Alla vigilia del GP di Assen il team manager Davide Tardozzi prova a fare chiarezza ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "In questo momento con Pecco stiamo pagando il fatto che dopo qualche giro non ha più confidenza sul davanti. Nei primi cinque giri del Mugello è stato il Bagnaia dell'anno scorso, aggressivo, veloce. Poi è calato il grip all'anteriore e i problemi sono rimasti".

La moto di Pecco

L'attenzione generale è focalizzata sugli aspetti ingegneristici della sua moto, non tanto sullo status fisico e psicologico di Pecco Bagnaia. In tanti discorsi si oscilla tra i dubbi della Ducati GP25 e quella factory... "Sta guidando un'evoluzione della moto 2024, ha un motore leggermente diverso, per questo abbiamo fatto due omologazioni diverse per la GP24 e GP24. E a differenza di coloro che guidano la Desmosedici 2024, ha le stesse evoluzioni di Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio", ha proseguito Tardozzi.
Il circuito olandese è sempre stata un'isola felice per Pecco Bagnaia, ma in questa stagione MotoGP non sembra soffiare vento favorevole per il campione di Chivasso. Difficile aspettarsi una vittoria senza prima sciogliere il bandolo della matassa tecnica sulla sua GP25. "Assen è sempre stata una delle sue piste preferite, ma in questo momento i problemi devono essere risolti. Se e quando troveremo delle soluzioni, Pecco ritornerà a correre per la vittoria".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading