Una caduta ad alta velocità ad inizio turno non lo rallenta, anzi quando riparte stampa il miglior crono, limandolo più volte ed impedendo ai rivali di avvicinarsi, fino alla bandiera a scacchi.
Marc Marquez chiude al comando la prima sessione MotoGP al TT Circuit Assen, seguito da Maverick Vinales su KTM, da Marco Bezzecchi su Aprilia e dal compagno di box Pecco Bagnaia, determinato ad essere protagonista sul tracciato della Drenthe. Di seguito ecco com'è andata.
Livrea speciale per i 70 anni
Yamaha Motor celebra il suo 70° anniversario in grande stile. I quattro piloti avranno una livrea speciale per la gara di domenica del GP dei Paesi Bassi. Le M1 del Monster Energy Yamaha MotoGP Team e del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team saranno decorate con gli iconici colori rosso e bianco della YZF-R7 del 1999, la livrea della moto di Noriyuki Haga quando correva nel Mondiale Superbike.
MotoGP Assen
Aleix Espargaro è di nuovo in azione, stavolta nel team Honda HRC factory come sostituto dell'infortunato Luca Marini. Non inizia benissimo il turno per
Marc Marquez, dopo pochi minuti protagonista di un
highside con successiva scivolata ad alta velocità nella ghiaia della Ramshoek. Il primo controllo è per il braccio sinistro, anche il dottor Charte si reca subito al box Ducati per monitorare la situazione, ma fortunatamente non sembra ci sia nulla. Il #93 appare comunque un po' acciaccato... Nel frattempo Bagnaia ed alcune non-Ducati, su tutti Vinales e Bezzecchi, si fanno notare nelle zone alte della classifica, a volte anche al comando. Questo finché Marc Marquez non torna in pista ed in breve piazza il miglior tempo del turno! Buone notizie arrivano anche dalle due Yamaha factory in top 10 e da Zarco, top Honda in 8^ posizione, ma sarà il turno del pomeriggio quello che conta.
MotoGP, la classifica
Foto: Ducati Corse