Moto3 Aragon: Alonso pole irraggiungibile, 6° Lunetta

MotoGP
sabato, 31 agosto 2024 alle 13:36
alonso qp moto3 aragon
Il leader Moto3 mette la sua firma in qualifica ad Aragon. David Alonso mette letteralmente il turbo, pole position davvero senza rivali. Solamente José Antonio Rueda riesce a "limitare i danni" con un 2° posto a meno di mezzo secondo, dal terzo posto in poi il divario supera il secondo! Il colombiano di Aspar sembra davvero intenzionato a non lasciare che le briciole ai rivali... Luca Lunetta, ricordiamo rientrato in Austria dall'infortunio, si prepara a dare guerra dalla 6^ posizione. Ecco com'è andato il sabato ad Aragon.

Moto3 Prove 2

Non arrivano buone notizie per i piloti rimasti fuori dalla top 14 dopo la sessione del venerdì pomeriggio (tempi e cronaca). Si comincia su pista bagnata e sotto un cielo scuro, sembra molto difficile quindi vedere qualche miglioramento in questo turno Moto3... Anzi fin da ieri i piloti delle varie categorie hanno espresso perplessità sul livello di grip del rinnovato tracciato aragonese non solo in condizioni di asciutto ma anche in caso di pioggia. Le prove arrivano dai tanti fuoripista, dalle moto che "ballano", ma anche dal rookie Dettwiler che al piccolo cavatappi rischia un highside, riuscendo a evitarlo davvero di un soffio. Col passare dei minuti la pista migliora, anche se non abbastanza per fare tempi degni di nota. La Q2 è decisa dai riferimenti di ieri, ma anche in queste condizioni c'è sempre al comando David Alonso, che nei secondi finali piazza la zampata e chiude in testa.

La classifica combinata

Moto3 qualifiche

Si comincia come sempre con la Q1, che vede in azione anche gli italiani Bertelle, Carraro, Farioli e Rossi. Non si mette bene però per Carraro per un brutto highside, problema tecnico invece per Yamanaka (s'è rotto il motore), in seguito registriamo anche le cadute di Rossi e Perez. Sul finale però ecco un altro violento highside, stavolta è protagonista Buasri. Sembra che le condizioni della pista non siano ancora perfette, nonostante la superficie ormai asciutta...
Non inizia bene Roulstone, protagonista di un brutto volo, mentre si scatena subito la lotta per la prima casella della griglia Moto3. Questo finché David Alonso non inizia, una volta di più a dettare la sua legge, portandosi al comando della classifica. Gli altri ci provano, ma il pilota colombiano è imbattibile e si assicura la pole position ad Aragon. Il turno si chiude con una scivolata di Almansa alla curva 16.
Foto: CFMOTO Aspar Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading