CIV Mugello Qualifiche 2: Alessandro Delbianco pole e dominio

In Pista
sabato, 31 agosto 2024 alle 12:02
alessandro delbianco risultato 1
Vincitore su questo tracciato lo scorso mese di giugno, al comando di entrambe le sessioni di qualifiche ufficiali. In riferimento ad Alessandro Delbianco, rinvigorito dalla vittoria conquistata in Gara 2 di Misano 2, lo si può dire: finora è “Total Domination” sui saliscendi del Mugello Circuit. Aspettando le due gare del CIV Superbike in programma questo fine settimana, la prima oggi con partenza prevista alle 13:55, il riminese ha messo a segno la seconda pole position stagionale dopo Vallelunga nonché la settima della carriera nella top class tricolore, mostrandosi tutt’uno con la Yamaha R1 #52 schierata dal team DMR Racing.

DELBIANCO IMPRENDIBILE NEL CIV SUPERBIKE

Una qualifica dominata in tutti i sensi quella del vice-Campione 2021-22 del CIV Superbike, a fine mese atteso al via in veste di wild card del round di Cremona nel Mondiale Superbike. Volete qualche dato? 1’51”223 nella QP1 di ieri, 1’50”223 nella QP2 di questa mattina, turno concluso sotto regime di bandiera rossa in virtù della scivolata di Gianluca Sconza (12° in griglia). Il tutto migliorando di un secondo netto il best lap personale-e-assoluto, ad un soffio dall’1’50”122 siglato lo scorso anno da Michele Pirro nella medesima configurazione (centralina unica MoTec più gomme Dunlop). Il modo migliore per proiettarsi con propositi ambiziosi all’imminente Gara 1, visibile in diretta streaming previo abbonamento su FedermotoTV.

PIRRO E BERNARDI NEL SANDWICH YAMAHA

A giudicare dai distacchi importanti rifilati nei confronti dei più diretti inseguitori, Delbianco avrà la concreta chance di rosicchiare altri punticini in campionato a Michele Pirro (Barni Spark Racing Team Ducati). Il tester Ducati MotoGP, davanti di 27 lunghezze in classifica su 100 punti ancora in palio da qui alla finalissima di Imola, accusa un gap di mezzo secondo. Luca Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia) terzo prende addirittura 680 millesimi. La quarta posizione con la seconda DMR Yamaha di Riccardo Russo (seppur ad un 1” dal compagno di squadra!), sempre performante nel time attack, riafferma una massima: la formazione di Walter Durigon sta facendo la differenza, assecondata da una coppia di R1 che, soprattutto quella condotta da ‘DB52’, al Mugello sembra viaggiare sui binari…

SORPRESE E CONFERME

A chiudere la top-5 ben figura Lorenzo Gabellini, con un vero e proprio guizzo in grado di portare là davanti la propria SLP BMW #53 in un fine settimana che lo vede in costante e progressiva ascesa. Il Campione CIV Supersport 2019 ha preceduto un ritrovato Luca Vitali, sesto con la migliore delle Honda. L’altra CBR, moto non nuova a risalire (in parte) la china con l’asfalto più fresco, aprirà la terza fila dello schieramento con l’eterno Simone Saltarelli davanti ad un irriconoscibile Samuele Cavalieri (8° a 1”526 dalla pole…) ed al Ducatista Alberto Butti, tornato regolarmente in pista in seguito all’highside rimediato ieri pomeriggio alla San Donato nel corso della QP1.
CIV SUPERBIKE MUGELLO CIRCUIT – COMBINATA QUALIFICHE 1+2:

CLAMOROSA POLE DI STIRPE NEL CIV SUPERSPORT

Alla “Total Domination” di Alessandro Delbianco ha risposto Davide Stirpe nel CIV Supersport. Si sprecano gli aggettivi per descrivere la seconda pole position stagionale, la quinta della carriera nella SSP tricolore, del portacolori Garage 51 by Barni Ducati. In una QP2 inframmezzata da due bandiere rosse, il capo-classifica ha letteralmente spiccato il volo iniziando questo round lo ha iniziato in qualità di primo ed unico pilota ad infrangere il muro dell’1’53 (e anche del ’54…) nelle qualifiche ufficiali. Il suo impressionante 1’52”969 lo avvicina di pochi centesimi all’1’52”845 siglato nel 2022 dall’allora wild card Lorenzo Baldassarri, distanziando di oltre 1” Luca Ottaviani (Extreme MV Agusta) ed un convincente Miquel Pons (AltoGo Yamaha), in prima fila malgrado una scivolata al Correntaio alla prima uscita da sostituto di Lorenzo Dalla Porta.

DOPPIA BANDIERA ROSSA

Distacchi insoliti per un CIV Supersport che in seconda fila vedrà scattare i Ducatisti Andrea Mantovani, Leonardo Taccini (caduto alle Biondetti) ed Andrea Giombini. Per rivedere le Yamaha bisogna scendere in terza fila con Stefano Valtulini e un sorprendente Shogo Kawasaki (mai così in alto in qualifica) rispettivamente ottavo e nono alle spalle dell’altra sorpresa Biagio Miceli. Alle 14:35 lo start di Gara 1 con 13 tornate da percorrere. Nonostante la distanza ridotta, resta una legittima preoccupazione per il probabile aumento delle temperature e, giocoforza, per le condizioni della pista. Stamattina molti piloti ne hanno pagato le conseguenze: Aquilano, Pusceddu, Abe, Frappola e Crump si aggiungono ai già menzionati Pons e Taccini, provocando come detto ben due distinte sospensioni.
Photo credit: Dani Guazzetti
CIV SUPERSPORT MUGELLO CIRCUIT – COMBINATA QUALIFICHE 1+2:
Iscrivi al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading