La
gara Moto2 in Austria ha visto un incidente a poche curve dal via. Sfortunato protagonista è
Senna Agius, caduto pesantemente all'uscita della chicane e, nonostante l'apparenza iniziale, non del tutto incolume. Il pilota australiano di Intact GP era tornato al box sulle sue gambe, ma in seguito si sono sentite le conseguenze, con dolori ad una mano, al collo e alla testa. Ecco quindi una visita prima al Centro Medico, poi all'ospedale di Judenburg, e oggi Agius è a Barcellona per ulteriori controlli. Sarà a posto per il GP Ungheria della prossima settimana? La cosa più incredibile infine è che proprio il suo incidente ha involontariamente provocato il ritiro del compagno di squadra Manuel Gonzalez...
La situazione di Senna Agius
Le immagini non aiutano a chiarire la dinamica, trattandosi di un incidente iniziato proprio nel breve stacco tra due inquadrature differenti. Agius (a contatto con Lopez e Ortola) è caduto piuttosto rovinosamente, la sua gara quindi è finita subito. Pur intontito, il pilota appariva a posto e se n'è andato sulle sue gambe, ma a quanto pare i problemi sono apparsi solo in seguito. Di conseguenza ecco una serie di controlli approfonditi per valutare la sua situazione.
Soprattutto trattandosi anche di un forte colpo a collo e testa, la parte sempre più delicata. Non era certo così che avrebbe voluto festeggiare il fresco rinnovo con Intact GP anche per il Mondiale Moto2 2026... "Senna è caduto senza colpa e ha preso un forte colpo alla testa" ha raccontato Jürgen Lingg, team manager della squadra sassone. "La cosa più importante è che sta abbastanza bene. Speriamo recuperi il più velocemente possibile, la prossima gara è tra una settimana".
Manuel Gonzalez e l'amaro ritiro
Quando si parla di "una serie di sfortunati eventi", possiamo pensare anche a Intact GP in questo round appena concluso. Il pauroso incidente di Agius ha portato sassi e ghiaia in pista in quel punto, e proprio un sasso ha posto fine alla gara di Manuel Gonzalez, KO per la rottura del radiatore! Lo stesso leader Moto2 l'ha spiegato a GP concluso: era da subito in lotta per la zona podio, ma dopo 4 giri c'è il primo colpo di scena. Lo spagnolo improvvisamente rallenta e si sposta fuori traiettoria, dal 4° posto precipita in 14^ posizione! Non si capisce cos'è successo, sembra poi in grado di riprendere normalmente la corsa.
Purtroppo per lui dura solo altri due giri. La stizza, i pugni di rabbia ben raccontano la frustrazione per quello che è un inevitabile ritiro. Solo dopo è chiara l'incredibile sfortunata capitatagli.
"Senna è caduto all'uscita della chicane, la pista era piena di sassi e ghiaia" ha raccontato Gonzalez a
motogp.com.
"Qualche giro dopo ci sono passato sopra e il radiatore ha iniziato a perdere acqua. Si era fermata e ho cercato di continuare, ma ha ricominciato e mi sono dovuto fermare". Fortunatamente per lui tra pochi giorni c'è un altro GP, quello sul nuovo Balaton Park: un'ottima occasione per riscattarsi prontamente.