MotoGP, Yamaha affonda: Quartararo spazientito, Toprak deve preoccuparsi?

MotoGP
lunedì, 18 agosto 2025 alle 15:33
fabio quartararo toprak razgatlioglu yamaha motogp
Se c'è un costruttore MotoGP che esce malissimo dall'ultimo Gran Premio d'Austria quello è sicuramente Yamaha. Ci sono quattro M1 nelle ultime quattro posizioni della classifica finale della gara di domenica al Red Bull Ring. Di queste solo una, quella di Fabio Quartararo (quindicesimo), a punti. Una disfatta enorme per la casa di Iwata, che non si aspettava di essere così poco competitiva a Spielberg, pur consapevole di correre su una pista non favorevole.

MotoGP Austria, Quartararo arrabbiato: Yamaha deve migliorare

Quartararo ha incassato oltre 25 secondi di ritardo dal vincitore Marc Marquez. Non si aspettava certamente di essere nelle prime posizioni, però sperava almeno di essere in top 10, invece lontana circa 8 secondi.
: "La moto scivolava troppo, mancava di grip, potenza, tutto. Eravamo un secondo più lenti al giro, senza alcun potenziale. Il mio compito è ottenere il massimo, ma quello di Yamaha è consegnarci una moto competitiva. È assurdo che tutte le nostre moto siano finite negli ultimi posti. Stiamo lavorando e facendo del nostro meglio per capire esattamente cosa è successo. Non sono riuscito a imparare o a sentire nulla in gara, è stata inutile".

Toprak Razgatlioglu osserva

Lo sfogo di Quartararo è comprensibile, ha sposato un progetto in cambio di garanzie tecniche precise (e di un lauto stipendio, ovviamente) e non può accettare di arrivare quindicesimo in una gara MotoGP. Nel 2025 sembrava esserci stato qualche progresso di Yamaha, non a caso il francese ha fatto quattro pole position e si è rivisto in lotta per buone posizioni, però debacle come quella in Austria dimostrano che c'è ancora una montagna enorme da scalare per essere davvero competitivi.
Nel frattempo, c'è un Toprak Razgatlioglu spettatore interessato di quanto sta accadendo in MotoGP. Nel 2026 correrà con il team Prima Pramac e spera di guidare una Yamaha M1 migliore di quella oggi in griglia. Molto probabilmente avrà il motore V4, anche se c'è ancora tanto lavoro di sviluppo da svolgere. Il due volte campione del mondo Superbike deve preoccuparsi per il suo futuro in top class?
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading