Non è stata esattamente la stagione MotoE che
Matteo Ferrari si aspettava. Quest'anno non è mai riuscito a inserirsi nella lotta di vertice in gara e ha chiuso lontano anche dal podio in campionato. Ci sono state varie problematiche che non hanno aiutato, su tutto il cambio del telemetrico, di conseguenza è servito più tempo per trovare la giusta armonia di squadra. Il pilota FELO Gresini preferisce però guardare il bicchiere mezzo pieno, in particolare l'esperienza accumulata in ottica futura. A Misano, appena concluso
l'ultimo round 2024, abbiamo fatto il punto sul campionato.
Matteo Ferrari, come valuti la stagione MotoE 2024?
Diciamo che, guardando i risultati, non sono contento. Ho finito 8°, non ho fatto neanche un podio... È stata la mia stagione peggiore in MotoE. Ci sono stati però una serie di motivi per cui non è andata bene, da metà però siamo tornati competitivi e di questo sono contento, non era scontato. Ci saremmo meritati qualche podio sia in Austria che al Sachsenring che a Misano, però non sono arrivati. Sono stati comunque cinque anni molto belli e intensi, quest'anno invece è andata così, ci sta e ci ha insegnato molto.
Che voto ti dai?
Dico la verità, è molto difficile da dire appunto perché ci sono stati tanti fattori che hanno determinato la stagione. Non finire nei primi tre non era quello che volevo, mi posso però dare un sei e mezzo.
Cos'è che non ha funzionato quest'anno?
Abbiamo cambiato il telemetrico, quindi abbiamo dovuto riadattare la squadra che negli ultimi tre anni si era ormai consolidata. Questo sicuramente a inizio stagione non ci ha aiutato ed è stato tutto un po' una conseguenza. Durante la stagione abbiamo dovuto sostituire nuovamente il telemetrico, quindi solo da metà campionato abbiamo trovato la quadra. Abbiamo dovuto poi ritrovare il balance della moto, ripartire... Il venerdì ci mettevamo sempre un po' di tempo a trovare la giusta configurazione, cosa che doveva succedere già nei test.
Qualifiche e gare quindi sono diventate più complicate.
In questa categoria bisogna sempre partire massimo entro le prime due file. Ci è capitato al Sachsenring, ma c'è stata Gara 1 tagliata a metà, e avevo il passo da podio. Ad Assen invece partivo 10° e ho beccato una gomma fallata in Gara 2... Anche a Misano sono partito indietro, anche se poi giravo come i primi. La stagione però è molto corta e, dopo un anno di esperienza, i distacchi erano molto ridotti. È mancato quindi il lavoro iniziale, dispiace, ma questa esperienza ci aiuterà per il futuro.
Guardando all'ultimo weekend: avete disputato i test in ottica MotoE 2025. Com'è andata?
Le due gomme che abbiamo provato sono completamente diverse. Una a me non è piaciuta, l'altra sì: diciamo che devono migliorare sul davanti la stabilità e il grip, con una sola hanno migliorato la stabilità ma il grip è rimasto uguale. L'altra ha una costruzione totalmente diversa, più grande e morbida come carcassa, un compound differente... In generale mi ha dato un feedback positivo.
Passiamo al weekend di Misano.
Abbiamo fatto un buon fine settimana, in generale sono contento. Perdevamo un pochino in accelerazione e non abbiamo capito bene il motivo. Il turno della qualifica è stato il peggiore, abbiamo provato a fare una modifica per uscire meglio dalle curve, ma è andata peggio, quindi siamo tornati indietro per le due gare. Ho girato forte in Gara 1 e meglio ancora in Gara 2, ho fatto anche in giro veloce e sono contento del passo nonostante le temperature più alte. Con l'accelerazione delle altre gare ci saremmo giocati la vittoria, mi sarebbe piaciuto fare un podio ma partivo decimo, era difficile. Il giro veloce in gara però dà una bella fiducia anche al team.
Vedevi Garzo tra i candidati al titolo MotoE?
I piloti davanti più o meno sono sempre gli stessi. Garzo è stato protagonista anche nel primo anno, quando ho vinto il titolo. A parte l'exploit di Gutierrez, gli altri sono sempre gli stessi. Come tutti gli anni partiamo tutti per vincere, quest'anno però è stato un campionato un po' strano: ci sono state tante cadute e in generale non sono stati fatti tanti punti. Lui però è stato il più costante e quello che a fine stagione ha fatto meglio.
Stagione finita, cosa farai ora?
C'è qualche novità, ma per ora non posso dire niente, la annunceremo più avanti.
Foto: Team MotoE FELO Gresini Racing