Superbike, Kawasaki e Honda ad Aragon: risposte positive dal test

Superbike
venerdì, 13 settembre 2024 alle 18:00
axel bassani iker lecuona
Dopo il round a Magny-Cours, alcune squadre SBK sono andate ad Aragon per un test organizzato da Kawasaki per le giornate 11-12 settembre. Oltre al Kawasaki Racing Team, c’erano anche i team HRC, Go Eleven e Marc VDS. Il Motorland sarà il luogo che ospiterà il Mondiale nel weekend 27-29 settembre, quindi subito dopo l’evento al Cremona Circuit.

SBK, Lowes e Bassani: il punto in casa Kawasaki

Essendoci un nuovo asfalto, è stato importante aver girato ad Aragon. Kawasaki continua a portare avanti lo sviluppo della Ninja ZX-10RR, lavorando in parallelo al progetto che nel 2025 vedrà riapparire il marchio Bimota in Superbike. Alex Lowes è soddisfatto di come è andata: “Un altro test positivo nel complesso. Abbiamo trovato condizioni difficili a causa del vento, ma mi sentivo bene con la moto. Siamo riusciti a provare diverse combinazioni di pneumatici. Penso che la durata delle gomme potrebbe essere un problema durante il weekend di gara, a seconda della temperatura e delle condizioni della pista. La nuova superficie è molto diversa dalla vecchia. Abbiamo raccolto alcune buone informazioni da due simulazioni di gara complete e abbiamo fatto molti giri”.
Axel Bassani ha avuto un’altra occasione per migliorare il suo feeling con la Ninja e sembra aver imboccato una strada giusta: “Abbiamo migliorato alcune parti della moto. Sono stati due giorni di test produttivi. Il nuovo asfalto ha molto grip. Abbiamo usato le gomme SCO e una volta la SCX. Abbiamo lavorato molto sull'elettronica e abbiamo anche provato qualcosa di nuovo all'anteriore. Stava funzionando bene, quindi spero che andrà bene anche a Cremona. Abbiamo fatto molti giri. Sono davvero contento del lavoro del team e dei miglioramenti che abbiamo trovato”.

Superbike, test Aragon: Honda davvero in crescita?

Il team HRC, che a Magny-Cours non ha affatto sfigurato, ha girato un giorno e mezzo. Ha lavorato molto sull’assetto, facendo particolare attenzione alle sospensioni. I piloti hanno completato il piano di lavoro e sono fiduciosi dopo il test svolto. Xavi Vierge vede dei passi avanti: “Abbiamo concluso il test con sensazioni positive. Col nuovo asfalto è cambiato tutto, c’è molto grip e abbiamo dovuto adattarci. Abbiamo lavorato anche sul setup della moto e su alcuni aspetti diversi relativi alle sospensioni. Ci sono stati alcuni piccoli aspetti positivi e siamo riusciti a mantenere un ritmo di gara soddisfacente. Sono contento”.
Anche Iker Lecuona, che ha il braccio destro non ancora al 100%, ha lasciato Aragon con degli spunti interessanti, ottimista di poter fare meglio nei prossimi round del Mondiale: “Abbiamo usato il tempo in pista principalmente per imparare il nuovo asfalto. Le sensazioni sono diverse, c’è più grip ma è anche abbastanza aggressivo con le gomme. È qualcosa da gestire in gara, perché dopo 4-5 giri c’è un calo evidente. Abbiamo anche continuato a lavorare sull’assetto generale della moto, in particolare sulle sospensioni. Showa ha portato alcune novità e idee da provare. Abbiamo trovato qualcosa che contiamo di usare la prossima settimana”. A Cremona un altro banco di prova importante per la Honda.
Foto: Kawasaki/Honda

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading