BMW in MotoGP? Carlos Ezpeleta fissa una condizione

MotoGP
martedì, 13 agosto 2024 alle 18:18
carlos ezpeleta motogp
Nel 2027 entrerà in vigore un nuovo regolamento tecnico in MotoGP e questo potrebbe favorire l'ingresso di almeno un nuovo costruttore. L'addio di Suzuki a fine 2022 è stato inaspettato e anche un po' doloroso, trattandosi di un marchio prestigioso che nel 2020 aveva anche vinto il titolo. Difficile trovare un sostituto nell'immediato, visto che l'attuale regolamento ha scadenza 2026 e nessuno avrebbe investito milioni per un progetto a breve termine. Più facile prepararsi a un'entrata nel 2027, come sta facendo BMW. Finora quella tedesca sembra l'unica davvero interessata a fare questo passo.

Carlos Ezpeleta e i nuovi team in MotoGP

L'uscita della Suzuki dalla griglia ha lasciato due posti liberi, nonostante non siano mancati dei tentativi di riempirli (ad esempio, KTM ha cercato di avere un terzo team). E nei piani di Dorna Sports non sembra esserci l'intenzione di tornare ad avere 12 squadre. Ne ha parlato Carlos Ezpeleta ai colleghi di Speedweek: "Concordiamo su continuare ad avere una MotoGP composta da 11 team e 22 piloti. L'esperienza, anche dopo l'uscita di Suzuki, ci ha dimostrato che così abbiamo le migliori condizioni. Stiamo già affrontando una sfida enorme nel raccontare queste storie nel modo migliore possibile. Con 24 il compito sarebbe ancora più grande. Alla fine conta la qualità delle undici squadre, se queste siano fornite da cinque o sei produttori è un'altra questione".
Il direttore sportivo di Dorna Sports fa intendere chiaramente che se BMW vuole entrare in MotoGP dovrà acquisire uno dei team già presenti in griglia: "Non vogliamo impedire l'ingresso di un sesto costruttore, ma questo dovrebbe lavorare con una delle 11 squadre di oggi. 11 team, 22 piloti, questo è fisso".

BMW deve comprare un team

L'acquisizione di una formazione esistente oppure l'eventuale ritiro di una di queste rappresentano le uniche opzioni per vedere BMW schierata in top class. Salvo colpi di scena, non ci saranno due moto in più nel campionato. Vedremo quale struttura verrà eventualmente comprata dalla casa di Monaco di Baviera.
In attesa di realizzare l'ambizioso progetto di approdare in MotoGP, BMW sta finalmente avendo successo nel Mondiale Superbike. Sta letteralmente dominando il campionato 2024 con Toprak Razgatlioglu, arrivato a stabilire il record di tredici vittorie consecutive. Anche il turco sogna la classe regina, nella quale spera di correre nel 2026. Vedremo se coronerà il suo sogno.
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading