MotoGP, Pecco Bagnaia: "L'arrivo di Marquez potrebbe essere un disastro"

MotoGP
mercoledì, 14 agosto 2024 alle 9:23
pecco bagnaia 3
Pecco Bagnaia in Austria proverà a riprendersi la testa della classifica MotoGP che dista appena tre punti. La sfida con Jorge Martin prosegue sul filo del rasoio, ma il piemontese appare fiducioso sia in vista del presente che del futuro. Dal prossimo Mondiale all'interno del box avrà un compagno-rivale davvero scomodo: Marc Marquez. Ma l'allievo dell'Academy VR46 è pronto ad affrontare ogni nuova sfida dopo le prestazioni degli ultimi anni.

L'ascesa di Pecco

Nel 2018 viene coronato campione del mondo nella classe Moto2 con il team di Valentino Rossi. E' solo l'inizio di una gloriosa carriera in MotoGP, cominciata però tutta in salita. L'esordio nella massima serie non si rivela per niente facile, la prima vittoria arriverà solo nel 2021 ad Aragon, concludendo quella stagione al secondo posto, alle spalle di Fabio Quartararo. Nel 2022 diventa campione dopo aver colmato uno svantaggio di 91 punti sul francese della Yamaha. L'anno scorso Pecco Bagnaia ha dimostrato una costanza impressionante, restando fin dall'inizio al vertice del campionato e dimostrando di aver metabolizzato le doti della costanza e della perseveranza. "Conosciamo perfettamente il nostro potenziale e sappiamo che se lavoriamo bene siamo molto forti".

La stagione 2024

La stagione MotoGP 2024 è iniziata altrettanto bene, ma non nel migliore dei modi. Quarto posto nella Sprint in Qatar e vittoria in gara, "poi però ad Austin e Portimao abbiamo avuto qualche difficoltà perché nei test ci mancava qualcosa", ha detto a MotoGP.com. Nonostante qualche difficoltà il campione della Ducati si è subito adattato alla Desmosedici GP24 ed ha migliorato le sue prestazioni nei Gran Premi seguenti. "Non ero molto contento della nuova moto e non è stato facile. Ma poi siamo migliorati molto. Abbiamo vinto a Le Mans lottando ancora per la vittoria, poi ho vinto le ultime gare e il mio feeling con la moto sta migliorando". A Silverstone ha di nuovo perso la testa della classifica e il ballottaggio per il titolo mondiale continua...

La prossima sfida

La strada che porta al quarto titolo iridato non è facile e Pecco riconosce la forza dei suoi avversari, a cominciare da Jorge Martin. Ogni weekend è un confronto-studio dei dati altrui, per cercare quel dettaglio che consenta di fare la differenza. Una battaglia sul filo del rasoio che si protrarrà fino al termine di questa stagione, come avvenuto nel 2023. Alla fine sarà già tempo di pensare alla prossima sfida, quando Marc Marquez vestirà i colori ufficiali Ducati. "Essere in rosso sicuramente ti dà più motivazione per essere al top. L’arrivo di Marc Márquez potrebbe essere molto positivo o un disastro, vedremo l’anno prossimo quando inizieremo. Potrebbe essere un disastro se iniziassimo a litigare", ha concluso Bagnaia. Ma confida nella maturità di entrambi... "Penso che siamo entrambi molto intelligenti e lui si adatterà perfettamente".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading